Sabato 21 aprile doppio appuntamento alla Ubik di Savona.
Alle ore 16,30: “Sono io il più forte!”
Laboratorio musicale interattivo per i bambini della scuola dell'infanzia, ispirato al libro di Mario Ramos. A cura di ALESSANDRO e SALVATORE de “Il Giardino Sonoro” di Progetto città
“Un lupo si aggira trionfante nel bosco per raccogliere i consensi degli altri abitanti, Cappuccetto Rosso, Biancaneve, i Sette Nani. Tutti quanti, impauriti, non hanno scelta se non riconoscere che lui è il lupo più forte e più grande. Tutti tranne un piccolo draghetto che insegnerà al lupo il valore dell'umiltà…”
L’”OSI DAY” è una giornata in cui ogni associazione aderente organizza un evento sul proprio territorio, rivolto a insegnanti, operatori scolastici, educatori, studenti, genitori, un’occasione di sensibilizzazione e di avvicinamento alla linea pedagogica dell’Orff Schulwerk: una metodo sperimentale che vuole rendere il bambino effettivo protagonista dell'azione formativa musicale, partendo dal corpo (gesti-suono, body percussion), dal suono vocale e dalla scansione verbale prima che dal canto e dall'uso di una strumentazione didattica…
Alle 18: l'incontro con lo scrittore ALESSIO CUFFARO e la presentazione del romanzo “La distrazione di Dio” (editori AutoRiuniti). Modera Nadia Ottonello.
A cura del Presidio del Libro di Savona
Morire e risvegliarsi altrove, in un altro corpo. Questo succede improvvisamente a Francesco Cassini, stimato ingegnere nella Torino di fine Ottocento. Che cosa è successo? Come è stato possibile? Chi crederà alla sua storia? La legge universale che regola il destino di ogni individuo pare essere saltata: Francesco è vittima di una distrazione di Dio.
Ai dubbi e alle difficoltà del trovarsi estranei a se stessi, con un altro corpo da abitare, si alternano però anche le avventure e le possibilità che il protagonista del libro si troverà a vivere, innescando una serie di vicende drammatiche, ironiche e struggenti che attraverseranno l’intero secolo. Un romanzo che esplora territori narrativi inediti e che trasforma la nostra idea di identità, di corpo, di destino.