- 14 aprile 2018, 20:21

Genova, cinghiali a spasso presso lo stadio Ferraris

Nuovi incontri con gli ungulati nelle aree cittadine: spesso gli avvistamenti riguardano la Val Bisagno

Genova, cinghiali a spasso presso lo stadio Ferraris

 

Ancora cinghiali nelle aree urbane genovesi. Questa volta sono stati visti e fotografati nei dintorni dello stadio Ferraris. Si sono moltiplicate negli ultimi mesi le chiamate alla sala operativa della municipale, che vengono smistate agli agenti della polizia regionale competenti per gli animali selvatici in ambito urbano.

Ultimi incontri con gli ungulati si sono registrati sui viali dell'ospedale San Martino, nella zona di Pino, sulle alture di Molassana, nella periferia della Valbisagno. Nel video sotto un cinghiale in scorreria notturna presso il campo di Rio San Michele, a Pra'.

L'amministrazione comunale ha emesso una nuova ordinanza con indicazioni ai cittadini e multe per scoraggiare il foraggiamento degli ungulati nelle zone urbane.

Nell'ordinanza comunale non si prevede e non si parla di abbattimento; del resto non era indicato nella precedente ordinanza perché questo eventuale tipo di misura esiste da tempo è di competenza e nell'ambito di valutazione del personale della Regione Liguria che interviene in casi di emergenza e sempre come extrema ratio in caso di pericolo per le vite umane. Il nuovo provvedimento recepisce le indicazioni del Tar Liguria che aveva annullato la precedente ordinanza, prevedendo la presenza della pubblica sicurezza durante lo svolgimento delle azioni di contenimento dei cinghiali.

Per la cattura dei cinghiali in città si può istituire all'occorrenza un'area di sicurezza per lo svolgimento delle operazioni di contenimento. Perimetro dell'area, strade di accesso e spazi pubblici e privati soggetti all'uso pubblico limitrofi saranno temporaneamente interdetti e presidiati dalle forze dell'ordine. 

 

vg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU