Attualità - 11 aprile 2018, 18:30

Aeroporto di Villanova verso il rilancio, Pasqualini: "Nessuna idea di vendita o speculazione, ma un progetto che vogliamo realizzare"

Pasqualini: "E' atterrato a Villanova un Global, si tratta di un aereo privato di grandi dimensioni di una famiglia importante del gruppo business aviation. Vogliamo attirare questo genere di traffico ed alimentare il turismo di elite"

Aeroporto di Villanova verso il rilancio, Pasqualini: "Nessuna idea di vendita o speculazione, ma un progetto che vogliamo realizzare"

Smentite le voci sulla possibile vendita da parte Clemens Toussaint, Presidente di Aeropolis S.p.A. dell’Aeroporto di Villanova d’Albenga.

“La proprietà ha manifestato la volontà di rimanere a lungo termine. Dopo gli investimenti importanti posti in essere e la presentazione di un ambizioso progetto su questa struttura, Toussaint ha dimostrato di non essere un investitore mordi e fuggi e di non voler fare della pura speculazione. Diversi investitori hanno presentato, infatti, la loro manifestazione di interesse che la proprietà, però, non ha ritenuto di voler prendere in considerazione essendo intenzionata a portare avanti il progetto sull’aeroporto” afferma il dottor Pasqualini.

E proprio su questo (VEDI ARTICOLO) era stato detto dalla proprietà: “Il progetto prevede la creazione di una nuova pista di atterraggio e decollo e l’offerta di nuove infrastrutture e servizi esclusivi a prezzi competitivi che permetteranno al cliente di fruire dell’esperienza Riviera Airport. La bassa densità di traffico aereo, il trans boarding e la semplificazione delle procedure di controllo e sicurezza garantiscono già oggi la massima discrezione e la possibilità di gestire arrivi e partenze in pochi minuti.”.

Se alcuni giorni fa il sindaco di Villanova d’Albenga Pietro Balestra a domanda aveva risposto: “Attualmente il progetto l’ho visto sulla carta, ma nessuna domanda è passata per il comune” le novità pare non tarderanno ad arrivare : Intendiamo iniziare i lavori durante quest’anno e presto ne presenteremo tutti i dettagli in una conferenza stampa. Nel frattempo abbiamo già iniziato a lavorare sul piazzale, in particolare e in accordo con il comune sulla messa in sicurezza dell’argine del torrente”.

Nel frattempo, però, si continua a lavorare e Riviera Airport si è recentemente legato ad alla società Hadid che fornisce servizi legati al volo per soddisfare le esigenze di clienti di alto livello proprio quelli che l’Aeroporto di Villanova grazie alla sua posizione strategica (vicinanza con Montecarlo e tutto il Nord Europa) mira ad intercettare.

Spiega Valentina Botta International Businness Development :"Con il gruppo Hadid con il quale abbiamo preso contatti a Ginevra intendiamo rispondere alle esigenze delle persone che gravitano e graviteranno intorno a questo Aeroporto che mira ad essere un vero e proprio punto di riferimento per il turismo di elite in grado di apportare un indotto importante all'intero territorio e alle sue aziende"

Spiega Pasqualini: “E' atterrato a Villanova un Global, si tratta di un aereo privato di grandi dimensioni di una famiglia importante del gruppo business aviation. Abbiamo dimostrato in primis che anche un aereo di quelle dimensioni è in grado di atterrare sulla pista di Villanova d’Albenga che, tra l’altro presto potenzieremo con l’impianto Gps e con l'apertura anche notturna attraverso una estensione oraria a pagamento già chiesto ad Enav per venire incontro alle esigenze dei privati . E poi che questo genere di privati hanno interesse ad atterrare nel nostro aeroporto garantendo un’ottima possibilità di sviluppo turistico per l’intero territorio. Appena atterrati, infatti, hanno chiesto informazioni per strutture ricettive del territorio, in particolare il Grand Hotel di Alassio e Villa La Pergola. Lo standard di persone alle quali ci rivolgiamo è questo e chiede servizi e strutture come queste o superiori a queste”.

Conclude Pasqualini: "Villanova è in grado di accogliere questi voli a lunga percorrenza e molti altri graviteranno intorno al nostro aeroporto. L'attività che porteremo avanti cambierà completamente faccia per fare cose importanti. Miriamo a diventare un Executive Avviation Terminal".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU