Un percorso sportivo esaltante, un crescendo di risultati che, da settembre a oggi, hanno portato l’Albissola 2010 da timida matricola ad assoluta protagonista del girone E della serie D di calcio. La vittoria del derby con il Savona domenica scorsa al ‘Bacigalupo’ ha portato la squadra al primato solitario in classifica, davanti a Ponsacco e Sanremo: a quattro giornate dalla fine del campionato questo significa puntare decisi a una nuova eccezionale promozione, tra i professionisti della Lega Pro, il terzo campionato in ordine di importanza in Italia, dopo la serie A e la serie B. Mai una squadra calcistica albisolese era arrivata così in alto, da essere, nei fatti, la quinta squadra ligure in ordine di importanza - dopo Sampdoria e Genoa (in serie A) e Spezia ed Entella Chiavari (in B) – e la prima assoluta in provincia di Savona. Un risultato incredibile, per una squadra che per decenni ha frequentato solo campionati provinciali o, al massimo, regionali.
Come dice il titolo della serata di giovedì 12 aprile (inizio ore 21) nei locali della Fornace Alba Docilia, nel centro storico di Albissola Marina, Albissola ha ben diritto di avere la testa nel pallone e di continuare a sognare storici obiettivi. Ne parleranno dirigenti, l’allenatore Fabio Fossati e alcuni giocatori. Ovviamente, tra i temi della serata, ci sarà anche il ricorso presentato dal Savona, che invoca la ripetizione della partita per errore tecnico dell’arbitro nella concessione del calcio di rigore decisivo.
Per una serata la Fornace si tuffa nel mondo dello sport, ma ovviamente non rinuncia a nessuna delle sue peculiarità. Negli spazi museali di via Stefano Grosso prosegue, fino a domenica 29 (orari: giovedì 17-19, sabato e domenica 10-12 e 17-19) la mostra ‘Favole di terre d’altrove’, curata da Vittorio Amedeo Sacco, che sta riscuotendo grandissimo successo; al giovedì, continuano gli appuntamenti con ‘Inuetta’ e ‘Ad alta voce’. La ‘Serata in Fornace’ successiva è in programma giovedì 3 maggio, sempre alle 21, e avrà come titolo ‘Processioni’.