Val Bormida - 06 aprile 2018, 13:24

La Val Bormida nelle immagini di un tempo, riprodotte con notevole perizia grafica dall’ artista carcarese Stefania Salvadori

Disegni perfetti come cartoline d’epoca

La Val Bormida nelle immagini di un tempo, riprodotte con notevole perizia grafica dall’ artista carcarese Stefania Salvadori

Fino al 28 aprile resta aperta nelle Salette di Via Buffa, 15 a Cairo M. la mostra di disegni della giovane artista carcarese Stefania Salvadori, visitabile il sabato dalle ore 17 alle 19. (In altri orari su appuntamento telefonando al 333 4189360.)

Notevole successo ha avuto l’esposizione nelle giornata inaugurale, che ha registrato la presentazione critica da parte del prete-pittore don Aldo Meineri. Grande approvazione è stata unanimemente espressa alla brava disegnatrice che si ispira ai paesaggi della Val Bormida tratti da vecchie foto e cartoline d’epoca, per riproporli con assoluta fedeltà e struggente efficacia.

Stefania Salvadori, classe 1987, diploma al Liceo Artistico di Savona, poi in scultura all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e laureata in Storia dell’Arte, spiega: «Ho iniziato a tradurre graficamente le foto d’epoca, lavorandoci in bianco e nero, talvolta a matita, ma soprattutto a biro e a china, strumenti che mi consentono un’analisi minuziosa dei particolari. La penna a sfera è più scorrevole e precisa della matita, è molto sensibile per cui è possibile ottenere tratti leggerissimi.»

Dotata di notevole capacità tecnica, pazienza e passione, la giovane Stefania si cimenta in minuziose operazioni di ricostruzione, ripulitura e valorizzazione di angoli del paesaggio cui sono legati i ricordi di molte persone e la storia dei paesi.

Oltre alla ricca serie di lavori a soggetto cairese, altarese e carcarese - scorci d’epoca curiosamente animati e vivi -, in mostra si possono ammirare anche disegni di animali precisi, curatissimi, agettanti.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU