Domattina, con l’inaugurazione alle 9.30 si darà il via allo spostamento del mercato dei produttori agricoli nei giardini nella parte destra di piazza del Popolo.
Negli ultimi anni i banchi della Federazione Provinciale Coldiretti e Confederazione Italiana Agricoltori erano presenti nella Piazza del Brandale, con i brand rispettivamente "Campagna amica" e "Spesa in campagna" e quest’oggi, dopo le voci pressoché certe che si rincorrevano da diversi mesi (leggi QUI) è stato ufficializzato lo spostamento dall’assessore al commercio Maria Zunato, da Roberto Minuto vice presidente della Coldiretti Savona e Walter Sparso della Cia, alla presenza del Comitato Piazza del Popolo rappresentato da Rigers Lamaj.
Nei prossimi mesi anche il mercato del lunedì verrà spostato in Piazza del Popolo con i banchi degli ambulanti che saranno presenti nei giardini e nelle vie limitrofe: “Siamo riusciti a creare questa iniziativa per valorizzare le tipicità del territorio tutti i mercoledì di ogni mese dalle 8 alle 14, vogliamo trasformare questa piazza a servizio della città e degli operatori, sarà un mercatino per tutte le aziende presenti sul territorio, speriamo che sia in crescita e che darà grandi risposte in termini di qualità e di valenza del patrimonio territoriale” spiega l’assessore Zunato.
“Piazza del Brandale aveva diverse criticità come la logistica e il passaggio, Piazza del Popolo invece può offrire opportunità importanti, di conseguenza iniziamo questa esperienza fiduciosi, per far capire che il contatto diretto con i produttori possa dare vantaggi e ha una differenza sostanziale rispetto al rapporto con il negoziante, oltre ad esserci meno passaggi intermedi con i prezzi e la stagionalità. Faremo diversi eventi per i cittadini ma anche con le scuole, vogliamo inculcare questa filosofia” dice Roberto Minuto vice presidente della Coldiretti Savona.
“I cittadini si devono aspettare che il mercato si allarghi e si restringa durante le stagioni, ci sono aziende agricoli proprio del comune di Savona,non bisogna dimenticare le ditte del territorio, verranno riscoperti sapori e ci saranno prodotti tipici con una disponibilità di un certo tipo, i prezzi subiscono modifiche anche al ribasso” continua Walter Sparso della Cia.
Nel periodo estivo saranno 21 i banchi presenti, probabilmente durante il restante arco dell’anno, qualcuno in meno, intorno ai 14-15 a seconda della stagionalità.
“Il mercato di Campagna amica a Savona, rappresenta un'iniziativa importante oltre che per gli imprenditori, per tutti quei cittadini che intendono acquistare prodotti di qualità e di stagione, che non devono per correre grandi distanze con mezzi inquinanti e subire lunghi tempi di trasporto prima di giungere sulle tavole” dice il direttore di Coldiretti Savona Simone Moroni.
“Lo spostamento è un altro importante tassello che si unisce per cercare di ridare alla piazza un lustro importante, la piazza deve divenire un punto di riferimento per la città” conclude in rappresentanza del Comitato Piazza del Popolo Rigers Lamaj.