Albenganese - 29 marzo 2018, 13:03

Albenga, rifacimento di piazza Matteotti: i parcheggi rimarranno liberi

Il vicesindaco Tomatis: "Il manto stradale verrà ripristinato e verranno realizzate 3 aiuole. Subito dopo Pasqua inizieranno, inoltre, i lavori in via Gramsci. Abbattimento dei pini e sostituzione con aranci"

Albenga, rifacimento di piazza Matteotti: i parcheggi rimarranno liberi

Inizieranno dopo Pasqua i lavori di rifacimento dell’asfalto e di valorizzazione di Piazza Matteotti ad Albenga (la piazza della stazione).

I lavori prevedono, sostanzialmente, il rifacimento del manto stradale con l’eliminazione delle radici superficiali dei pini che, a seguito di un’ordinanza urgente del sindaco erano stati abbattuti, inoltre saranno realizzate e/o ripristinate le aiuole ivi presenti per la valorizzazione di questo angolo di Albenga.

Afferma il vicesindaco Riccardo Tomatis: "Siamo orgogliosi di questo progetto che, presumibilmente inizierà la settimana dopo quella di Pasqua. I parcheggi esistenti rimarranno come sono e resteranno, almeno per il momento, liberi". 

Sedate anche le preoccupazioni che in questi giorni sono sorte tra i frequentatori del dopolavoro ferroviario che avevano il timore che i parcheggi presenti sarebbero diventati a pagamento (così come nella parte restante della pizza.

Per quel che concerne il dettaglio dei lavori si specifica che verrà effettuata: fresatura della pavimentazione stradale in asfalto; taglio e rimozione delle radici superficiali dei pini; fresatura dei ceppi rimasti dopo l’abbattimento; realizzazione delle canalizzazioni delle acque bianche nella zona interessata dai lavori; fornitura e posa di stabilizzato di cava; formazione di nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso; realizzazione di tre aiuole, poste nei parcheggi, a protezione dell’apparato radicale dei pini rimasti. 

Tutto ciò per un totale di 65mila euro di lavori.

“Subito dopo Pasqua – spiega Tomatis – effettueremo invece, i lavori in via Gramsci. Anche in questo caso i pini presenti saranno abbattuti dato i gravi danni al manto stradale arrecati dagli stessi e verranno sostituiti con degli aranci. I lavori in questo caso prevedono un impegno di spesa di 80 mila euro e sono stati affidati ad una ditta locale, la ditta Bologna”.

Mara Cacace

SU