Attualità - 27 marzo 2018, 18:31

Il coro Monte Greppino si trasferisce a Celle: "Ringraziamo gli alpini cellesi"

Lo scopo principale del coro è quello di tramandare ai giovani le canzoni degli alpini e tenere vivo il ricordo di quanti diedero tutto per la grandezza e libertà dell’Italia.

Il coro Monte Greppino si trasferisce a Celle: "Ringraziamo gli alpini cellesi"

Dai primi di gennaio il coro Monte Greppino si è trasferito dalla sua sede di Varazze alla sede di Celle Ligure nell’ex teatrino dell’asilo Aicardi gestita dalla sezione alpini cellese.

Il coro si è costituito nell’ottobre del 1993 su iniziativa di alcuni amici in seno alla sez. Alpini di Savona e sotto la direzione del Maestro Antonio Ferro e pre de il suo nome dall’omonimo monte dito alle spalle di Varazze.

L’entusiasmo, la voglia di cantare e la pazienza del maestro, hanno portato ben presto a partecipare alle rassegne di cori in diverse località e durante le adunate nazionali “Ringraziamo gli alpini che ci hanno offerto questa opportunità - spiega il presidente Gian Mario Rebagliati - a Varazze non riuscivano purtroppo a sostenere le spese. Tutti i giovedì sera facciamo le prove alle 21.00, invitiamo tutti a venirci a trovare”.

Lo scopo principale del coro è quello di tramandare ai giovani le canzoni degli alpini e tenere vivo il ricordo di quanti diedero tutto per la grandezza e libertà dell’Italia. Il Monte Greppino è impegnato nel sociale e collabora con diversi enti a scopo benefico.

Ogni anno nella ricorrenza della S.S. Pasqua e del Santo Natale partecipa all’iniziativa nazionale, promossa dall’A.I.L., per la raccolta di fondi da devolvere alla ricerca scientifica per lo studio delle leucemie, mentre alla fine del mese di novembre aderisce alla Colletta Alimentare atta alla raccolta di generi di prima necessità per le famiglie bisognose sul territorio nazionale. Ad oggi vanta numerosi concerti oltre a svariate partecipazioni alle serate canore nell’ambito dei raduni A.N.A. nazionali. Nel mese di febbraio inoltre hanno allietato con la loro voce gli ospiti della casa di riposo "Nostra Signora di Misericordia" di Celle Ligure.

Ha cantato in celebri teatri come il Chiabrera di Savona ed ha partecipato in più occasioni al “Concorso Nazionale per Corali Alpine” di Savignone.

Il repertorio spazia dalle cante tratte dalla tradizione alpina popolare o quelle ispirate dai fatti delle due grandi guerre, alle molte canzoni appartenenti alla tradizione popolare ligure e piemontese, oltre a quelle di origine veneta e friulana. Attualmente il coro è diretto dal maestro Marco Buscaglia coadiuvato dal maestro Benvenuto Icardi.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU