Attualità - 26 marzo 2018, 09:28

Spotorno: al via gli incontri con i cittadini per il nuovo servizio di raccolta rifiuti

Ad aprile inizieranno gli appuntamenti informativi presso la Sala Palace. Da maggio l'introduzione del servizio e le consegne dei kit

Spotorno: al via gli incontri con i cittadini per il nuovo servizio di raccolta rifiuti

Nel corso del mese di aprile partiranno a Spotorno gli incontri con la cittadinanza legati alla raccolta differenziata. Presso la Sala Palace verranno spiegate ai cittadini tutte le nuove normative legate alla raccolta dei rifiuti. Successivamente a questa fase, inizierà la distribuzione dei kit di raccolta.

Spiega in merito l’assessore ai lavori pubblici Marina Peluffo: “Il kit comprende diversi accessori, tra cui un contenitore areato e dei sacchi in tela riutilizzabili più volte e differenziati per colore da utilizzare per il trasporto di carta, plastica e vetro”.

Aggiunge ancora l’assessore Peluffo: “Per minimizzare l’impatto visivo e in nome del decoro urbano abbiamo scelto una soluzione ibrida, che unisce in sé il porta a porta e il servizio di prossimità. Più nello specifico, nella zona mare saranno posizionate le isole ecologiche, con accesso controllato, dotate di campane suddivise in: materiale organico; carta, cartone e tetrapak; vetro e contenitori metallici; plastica; materiale indifferenziato. Nella zona monte, invece, il porta a porta sarà attivo per l’organico e l’indifferenziato, con isole di prossimità per vetro, carta e plastica”.

Il servizio sarà gestito dalla SAT fino al 2020, anno in cui è previsto un cambio a livello provinciale di tutte le normative, con l’introduzione del nuovo gestore unico.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU