In caso di pioggia sarà spostato nel Chiostro coperto Ester Siccardi in Viale Martiri, l’evento "Firma e Pesta" di domani 18 marzo dalle ore 11.00 alle ore 15.00 previsto in Piazza del Popolo ad Albenga.
Il Comune invita tutti coloro che vogliono sostenere l'iniziativa a partecipare e sostenere la candidatura del Pesto Genovese quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità. I cittadini potranno pestare e firmare la petizione. Il comune di Albenga aderisce con altri 86 Comuni, al progetto , proposto dalla Regione Liguria e dal Consorzio del Basilico, per la candidatura del metodo di preparazione del pesto patrimonio immateriale dell'umanità.
Saranno a disposizione dei volenterosi cittadini che si cimenteranno nella preparazione del pesto i mortai con gli ingredienti per ottenere il pesto. Durante l’evento sarà presente il Consorzio del Basilico d.o.p , saranno distribuiti gadget e ci sarà una degustazione di piatti tipici. Con la collaborazione di bar e ristoranti locali si potranno gustare infatti le classiche trenette al pesto. Per l’iniziativa Firma e Pesta, domenica 18 marzo tutti in piazza per sostenere il "nostro" pesto e farlo diventare, come hanno già fatto i napoletani con la loro pizza, patrimonio culturale e immateriale dell'umanità.
A fine 2015 è stata presentata la domanda per la candidatura del Pesto Genovese quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità. La richiesta riguarda la salvaguardia dell’antica tecnica del mortaio e del suo valore storico e sociale.
Attualmente la domanda sta per essere presa in considerazione dal Comitato Interministeriale Italiano dell’UNESCO perché il Pesto al Mortaio possa essere ammesso nella “tentative list” e quindi procedere lungo l’iter internazionale.