Domani 15 marzo presso il Teatro Comunale di Zuccarello si svolgerà il 5° congresso territoriale della UIL FPL Ponente Ligure. La Federazione, creata a marzo dello scorso anno unendo i territori delle Provincie di Imperia e Savona, sindacalizza i lavoratori degli Enti Locali, della sanità Pubblica e Privata e il Terzo settore per quanto concerne le Cooperative Sociali.
Con i suoi 2200 iscritti rappresenta la più grande categoria dei lavaratori attivi della UIL del Ponente Ligure e cio in linea con la struttura Regionale e Nazionale.
I 54 delegati rappresentanti i lavoratori dell'ASL 1 Imperiese, dell'ASL 2 Savonese, delle due Amministrazioni Provinciali di Imperia e Savona, dei 70 Comuni dei due territori, della Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, dell'Istituto della Floricoltura, dell' ISAH, del Parcop delle Alpi Liguri, delle 4 Aziende di Servizio alla Persona, delle 25 Fondazioni Case di Riposo ex IPAB, e delle 33 Cooperative Sociali, sono chiamati ad eleggere, oltre che al nuovo Segretario Generale, la nuova Segreteria, il nuovo direttivo, il nuovo esecutivo e i delegati ai Congressi Regionali e Nazionali Confederali e di Categoria.
La relazione sull'attività svolta dalla Segreteria uscente e sugli obiettivi futuri di politica sindacale sul territorio sarà tenuta dal Segretario Generale uscente Milena Speranza che dal 2004 sino al 2017 ha retto la Segreteria di Imperia e dal Marzo dello scorso anno quella della nuova struttura del Ponente Ligure composta dai Segretari territoriali Francesco Bertolo, Gianni Ferraris, Giuseppe Marziano, Riccardo Ronca, Giacomo (Mino) Vernazza, dal Segretario organizzativo Monica Laura e dal Tesoriere Mauro Boetto.
Parteciperanno ai lavori Il Segretario Generale della UIL di Genova e Liguria Mario Ghini, Il Segretario Generale della UIL FPL di Genova e Liguria Aldo Ragni, Il Segretario Generale della UIL Ponente Ligure Emanuele Guastavino, Il Segretario Generale della UIL di La Spezia Nadia Maggiani, i Segretari Regionali della UIL FPL Genova e Liguria Paola Profumo, Carlo Benvenuto e Graziella Librandi, il Segretario della UIL FPL di La Spezia Massimo Bagaglia ed i Segretari Territoriali della della UILTUCS, della UILTRASPORTI, della FENEALUIL, della UILM, della UILCEM, della UILCOM, della UILPA e della UILPENSIONATI. I Lavori congressuali inizieranno alle ore 10,00 ed il termine e previsto per le ore 17,00.