Coinvolgere la cittadinanza nella realizzazione del Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.) per creare un progetto il più possibile condiviso. E' questo l'obiettivo primario alla base degli incontri di concentrazione e partecipazione pubblica organizzati dal Comune di Cairo Montenotte.
In questi giorni, il sindaco Paolo Lambertini, l'assessore all'Urbanistica Ilaria Piemontesi e gli estensori del nuovo Piano Urbanistico Comunale hanno incontrato varie categorie della popolazione locale (cittadini, professionisti, imprenditori, commercianti e associazioni). Questa mattina è stata la vota degli alunni dell'Istituto Federico Patetta.
Nel corso degli incontri sono state presentate le prime idee che porteranno alla realizzazione del nuovo Puc, ma l'aspetto più significativo, come sottolineato più volte dall'amministrazione comunale, è stato l'ascolto. Ovvero, sentire i suggerimenti e le idee di coloro che vivono tutti i giorni la città di Cairo Montenotte.
Tra gli obiettivi generali del nuovo PUC figurano: la costruzione di una identità urbana rinnovata; la tutela del patrimonio edilizio storico e del rapporto con le aree fluviali e con il verde pubblico; la tutela del mosaico agroforestale e dele aree naturali; il contenimento del consumo di suolo; la rigenerazione delle aree dismesse e la riorganizzazione della mobilità.