Un temporaneo cuneo anticiclonico garantirà tempo per lo più stabile e soleggiato fino a mercoledì. Poi giovedì una veloce ma intensa perturbazione porterà piogge diffuse su tutto il Nordovest e nevicate fino a bassa quota sul cuneese. Temperature primaverili ad inizio settimana.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione
Da oggi lunedì 12 a mercoledì 14 Marzo
Cielo variabile con ampi spazi di sereno alternati a passaggi nuvolosi oggi, da domani sereno o poco nuvoloso ovunque. Resistono residui di nuvolosità sulle zone alpine di confine con precipitazioni più sul versante estero e Valle d’Aosta occidentale, dove la neve potrà cadere fino ai 1000 m oggi in serata. Temperature in netto rialzo nelle massime, con valori compresi tra 14 e 17 °C, minime che in pianura rimarranno tra 0 e 3 °C a causa del cielo sereno, mentre sulle coste saliranno fino a 7/9 °C. Venti deboli in pianura di direzione occidentale, raffiche di Foehn su zone alpine nordoccidentali, a regime di brezza su Liguria.
Giovedì 15 Marzo
Cielo generalmente molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse ovunque e temporali su Liguria. Nevicate fino a bassa quota (700-800 m) su cuneese. Miglioramento a partire dalla serata dai versanti occidentali verso est. Temperature in calo nelle massime con valori compresi tra 2 e 5 °C, minime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli orientali su pianure, da moderati a forti di scirocco su Liguria specie di levante.
Da Venerdì 16 marzo
L’evoluzione è piuttosto incerta perché rimarremo in zona di atmosfera instabile, anche se al momento non è prevista nessuna fase di maltempo intenso. Inoltre da alcune proiezioni potrebbe arrivare proprio tra domenica e lunedì prossimo una nuova fase molto fredda come a fine febbraio, ma è ancora tutto da confermare.
Previsioni locali
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona