Attualità - 08 marzo 2018, 07:48

La Provincia di Savona celebra la Festa della donna, ecco come

Origini di questa ricorrenza

La Provincia di Savona celebra la Festa della donna, ecco come

Anche in Provincia di Savona aumenta sempre più la consapevolezza circa l’importanza della festa delle donne, non solo per dedicare un pensiero o regalare un ramo di mimosa, ma, questa giornata, assume un significato ben più profondo, quello della lotta contro le violenze ed i soprusi che spesso le donne sono costrette a subire.

ORIGINI:

La Giornata internazionale della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Rappresenta una delle due giornate dedicate ai diritti di genere, insieme alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre, e che in comune con l'8 marzo ha il fatto di essere nata all'interno di specifici contesti politici e sociali.

Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti d'America a partire dal 1909, in alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922.

In occasione della giornata della donna 2017 si auspica, da fonti ONU, che nel mondo sia raggiunta una effettiva parità di genere entro il 2030.

EVENTI:

In provincia di Savona questa giornata viene celebrata anche tra arte, cultura e sensibilizzazione.

Savona: il Museo d'Arte di Palazzo Gavotti (Pinacoteca Civica, Collezione Milena Milani/Carlo Cardazzo) partecipa all'iniziativa in occasione della Festa della Donna e giovedì 8 marzo tutte le donne potranno visitare gratuitamente le straordinarie collezioni, dalle grandi pale rinascimentali alla opere dei maestri dell'arte internazionale del Novecento da Fontana e Capogrossi a Magritte e Picasso.

L'accesso gratuito è esteso anche al Museo della Ceramica che conserva circa mille ceramiche di grande valore artistico, dal XV secolo ai giorni nostri, esemplificative di una tradizione i cui frutti si sono ininterrottamente manifestati per più di sei secoli a Savona e Albisola. Questo l'orario di visita: 10 – 13.30 / 15.30 – 18.30.

La Camera del Lavoro di Savona promuove la proiezione del film l’8 marzo 2018, Giornata Internazionale della Donna, presso il nuovo Filmstudio in Piazza Rebagliati (Darsena) a Savona alle ore 20,30. L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Varazze: a Varazze, nel salone dello storico Palazzo Beato Jacopo, giovedì 8 marzo alle ore 16:30, in occasione della "Festa della Donna" o ancor meglio "Giornata internazionale della donna" 2018, Vides Varazze (Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo) in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Città, organizza un convegno su: "Donne e lavoro - Limiti e opportunità".

Millesimo: torna l'appuntamento con "MilleeUnaDonna", chiacchiere, ricordi e musica nel Salone comunale. Nel prestigioso Salone di Rappresentanza, si alterneranno dalle ore 21, musica, fotografia, volti e molte parole, per terminare con un finale dolcissimo al cioccolato e bollicine.

Finale Ligure: a Finalborgo si festeggia la Festa della Donna con un concerto l' 8 marzo alle ore 21.00 all'Auditorium di Santa Caterina. "Donne in Concerto" proprorrà brani di vari autori classici, romantici e non solo, in diverse formazioni, dal solista dell'orchestra da camera . Tutte le musiche saranno interpretate dalle allieve e dalle docenti della Accademia Musicale del Finale. Ingresso libero.

Albisola Superiore: l’8 marzo, alle ore 18, con partenza da Albisola Superiore si svolgerà la prima Marcia a quattro Zampe a favore delle Donne e a favore della compassione nei confronti dei più deboli. L’evento è organizzato dall’Associazione cinofila Educane di Savona in collaborazione con lo Sportello Antiviolenza Alda Merini ed i Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina. Partenza ore 18.00: Inizio passeggiata Albisola Superiore (Galleria verso Celle). Consegna fiaccole e bandane/nastri rossi. Si proseguirà sul lungomare Matteotti, verso il ponte Sansobbia, fino alla Passeggiata degli Artisti. Arrivo per le ore 19.30 ad Albissola Marina allo Sportello Antiviolenza.

Albenga: giovedi 8 marzo, alle 14,30, al Centro Giovani verrà inaugurata nuovamente la panchina arancione contro la violenza sulle donne distrutta a seguito di un atto vandalico.

CURIOSITA'

Nel secondo dopoguerra, cominciarono a circolare fantasiose versioni, secondo le quali l'8 marzo avrebbe ricordato la morte di centinaia di operaie nel rogo di una inesistente fabbrica di camicie Cotton o Cottons avvenuto nel 1908 a New York, facendo probabilmente confusione con una tragedia realmente verificatasi in quella città il 25 marzo 1911, l'incendio della fabbrica Triangle, nella quale morirono 146 lavoratori (123 donne e 23 uomini, in gran parte giovani immigrate di origine italiana ed ebraica).

Altre versioni citavano la violenta repressione poliziesca di una presunta manifestazione sindacale di operaie tessili tenutasi a New York nel 1857, mentre altre ancora riferivano di scioperi o incidenti avvenuti a Chicago, a Boston o a New York.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU