Solidarietà - 07 marzo 2018, 10:44

Sabato e domenica, le palme e gli ulivi di Unitalsi a Pietra Ligure, Finalborgo, Santa Corona e Gorra

Si celebra la "Giornata Nazionale Unitalsi" 2018. I prossimi importanti pellegrinaggi saranno per i 100 anni della stimmatizzazione di Santo Padre Pio e i 50 della morte e per i 160 anni delle prime apparizioni di Lourdes

Sabato e domenica, le palme e gli ulivi di Unitalsi a Pietra Ligure, Finalborgo, Santa Corona e Gorra

Si celebra nel corso del prossimo fine settimana la “Giornata Nazionale dell’Unitalsi” 2018, un’occasione per far conoscere agli italiani che cos’è questa associazione animata da un forte spirito religioso.

L’Unitalsi è, per definizione, l’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali. Si tratta (principalmente, ma non solo, come abbiamo spesso spiegato su Savonanews) di volontari che accompagnano ed assistono le persone che vogliono effettuare dei pellegrinaggi e ne organizzano il viaggio.

Nel corso della Giornata Nazionale  i banchetti dell’Unitalsi saranno visibili in tutte le maggiori piazze d’Italia e i volontari offriranno ai passanti delle piantine d’ulivo, il cui ricavato sarà devoluto ai programmi dell’associazione. L’anno, scorso, per esempio, la sezione ligure ha voluto investire nel “Progetto Bambini”.

Quest’anno la sottosezione  di Finale Ligure-Albenga sarà presente sul territorio con varie iniziative, come ci spiega il presidente Simone Bergallo: “L’Unitalsi ligure ci ha messo a disposizione non solo l’ulivo ma anche delle piantine di palmetta, che offriremo a chi vuole sostenere l’associazione. Con il ricavato come sottosezione abbiamo deciso di fare un fondo per aiutare chi vorrebbe partire con noi ma è in difficoltà con le quote per i pellegrinaggi. Vorremmo estendere il servizio ad anziani e giovani, due categorie per le quali il periodo economico è difficile a causa di numerosi fattori contingenti a livello nazionale”.

Prosegue il presidente Bergallo: “Da qualche anno chiediamo ai parroci di poter essere ospiti delle loro parrocchie nelle celebrazioni. Per questo li ringrazio per questa possibilità di agire e di lavorare, abbiamo sempre ricevuto una grande accoglienza e assoluta disponibilità alla collaborazione”.

Veniamo agli orari, come ci vengono elencati dal presidente: “Saremo sabato 10 nella cappella dei Santi Ambrogio e Carlo all’interno della struttura ospedaliera di S. Corona alla Messa prefestiva delle 17, sempre a Pietra Ligure nella Basilica di San Nicolò alla Messa prefestiva delle 18, a Finalborgo  in piazza San Biagio dalle 15:30 davanti alla chiesa e alla Messa prefestiva delle 18; domenica 11 saremo a tutte le celebrazioni in programma presso la Basilica di San Nicolò a Pietra, ma anche in parrocchia di S. Bartolomeo a Gorra alla messa delle 10:30”.

E veniamo ai prossimi pellegrinaggi in programma presso la Sottosezione di Finale Ligure-Albenga:

Dal 14 al 17 aprile si terrà un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo per celebrare due importantissime ricorrenze religiose, i 100 anni dalla stimmatizzazione di Santo Padre Pio e i 50 anni dalla morte. Il programma dettagliato prevede la visita alla tomba, la partecipazione alla Via Crucis e alla Santa Messa e le visite ai Santuari di Monte Sant’Angelo, di San Matteo a San Marco in Lamis e al Santuario del Miracolo Eucaristico.

Poi naturalmente c’è Lourdes, la mèta per cui l’Unitalsi è maggiormente conosciuta: dal 24 al 29 giugno (in pullman) e dal 2 al 7 settembre (in treno appositamente attrezzato per malati). Anche in questo caso si celebra una importante ricorrenza: i 160 anni dalle prime apparizioni del 1858.

Conclude il presidente Bergallo: “Oltre a questi importanti appuntamenti, come sottosezione organizziamo anche pellegrinaggi di un giorno verso varie mete per la Liguria, con il duplice scopo di raccogliere fondi per le nostre maggiori iniziative ma per passare una giornata insieme in un clima di riflessione, ma anche di serenità e amicizia. Il primo in programmazione è la partecipazione alla processione del Venerdì Santo di Savona con le celebri “casse”. Molti nostri associati ed amici, infatti, più volte ci hanno fatto presente che avrebbero voluto assistere ma non è sempre facile trovare parcheggio. In questo modo, con il bus che ci accompagna a destinazione e ci riporta indietro a celebrazioni finite, diventa tutto più semplice”.

Naturalmente, chi fosse interessato a saperne di più sulle iniziative di Unitalsi, i programmi dettagliati, date, ore, luoghi e altro può contattare questi recapiti: e-mail: finale@unitalsiligure.it  e tel.: 366 8731838.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU