Attualità - 06 marzo 2018, 11:37

Meteo: tregua fino a venerdì, poi possibile nuovo maltempo nel weekend

Le previsioni di Datameteo

Meteo: tregua fino a venerdì, poi possibile nuovo maltempo nel weekend

L’Italia rimane  in un contesto atmosferico instabile caratterizzato da correnti umide e perturbate dall’Atlantico. Tuttavia almeno fino a venerdì al Nord-Ovest avremo una po’ di tempo stabile con temperature più in norma. Nel weekend invece, nonostante un forte rialzo termico da valori quasi tardo-primaverili, è alta la probabilità di avere una forte fase di maltempo.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Da oggi martedì 6 a giovedì 8 Marzo

Cielo variabile con ampi spazi di sereno alternati a passaggi nuvolosi ma senza precipitazioni significative. Possibilità di nebbie o foschie dense al mattino su pianure più orientali. Qualche debole precipitazione nel pomeriggio /sera di giovedì su Liguria occidentale. Temperature in rialzo nelle massime fino a 12/13 °C nella giornata di giovedì. Minime che ancora faticheranno a rialzarsi ove sarà presente la neve al suolo, in particolare nel cuneese, ove potrebbero rimanere sotto lo 0 in caso di notti serene, ma con tendenza a lieve rialzo. Venti generalmente assenti o deboli di direzione variabile su pianure, a regime di brezza lungo le coste, qualche rinforzo moderato su crinali alpini da occidente mercoledì.

Venerdì 9 Marzo

Giornata all’insegna del bel tempo anche se non mancheranno nuvole soprattutto in Liguria a causa dell’arrivo di correnti più umide meridionali, con possibilità di deboli piogge su aree centro-orientali. Temperature in generale lieve aumento nelle minime e nelle massime. Venti ancora deboli di direzione variabile.

Tendenza weekend

L’approssimarsi di un fronte caldo dal nord Africa porterà una nuova fase di maltempo con piogge diffuse che attualmente si stimano più concentrate nella giornata di domenica. Tendenza quindi da confermare.

Cogliamo l’occasione per segnalarvi la 7° Giornata della Meteorologia 2018 sul tema “Siccità ed alluvioni arrivano da lontano: viaggio nel clima che cambia”, che si terrà a Busca (CN) il 10 Marzo 2018.

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU