Attualità - 01 marzo 2018, 17:45

Cairo Montenotte: finita "l'era" delle carte d'identità cartacee: si passa al digitale

Da lunedì prossimo il "vecchio" documento cederà totalmente il posto al moderno tesserino elettronico; il Comune valbormidese ha attivato questo servizio già il 30 gennaio, tra i primi paesi di tutta la provincia

Cairo Montenotte: finita "l'era" delle carte d'identità cartacee: si passa al digitale

Cairo Montenotte saluta definitivamente le carte d'identità in formato cartaceo. Dopo il periodo sperimentale, a partire da lunedi 5 marzo, il Comune valbormidese rilascerà soltanto le nuove carte d'identità elettroniche in formato tessera. Il servizio era stato attivato lo scorso 30 gennaio.

Il primo documento era stato rilasciato dal sindaco Paolo Lambertini. Cairo Montenotte è il primo Comune in Val Bormida ad aver attivato il servizio di carta di identità elettronica. Le tessere dotate di microchip costeranno 22,21 euro.

Commenta su Facebook il Comune cairese: "Dopo un periodo sperimentale durato circa un mese, ottimizzati i tempi e le procedure, il Servizio ha ritenuto di procedere senza necessità di appuntamento da parte dell'utente. La procedura di emissione, della durata di 6/7 minuti, prevede la scansione delle impronte e la dichiarazione circa la volontà, o meno, di donare gli organi. Il pagamento, obbligatorio all'atto della richiesta, potrà essere effettuato in contanti o tramite bancomat/carta di credito".

Per richiedere il documento sarà sufficiente presentarsi allo sportello (orario di apertura: lunedì-sabato ore 9:30-13) muniti di una fotografia idonea (che poi viene restituita) e del codice fiscale/tessera sanitaria.

Si legge sul sito del del Ministero dell'Interno: "La Carta d'identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches ecc.) e da microprocessore a radio frequenza. La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra. Tale numero seriale prende il nome di numero unico nazionale".

"La Carta di Identità Elettronica perverrà tramite raccomandata postale nei successivi 7 giorni lavorativi presso la residenza del richiedente oppure presso gli uffici comunali, dove potrà essere in seguito ritirata - concludono dal Comune - in attesa del ricevimento della carta, il richiedente potrà utilizzare una ricevuta sostitutiva con valore legale sul territorio italiano, valida anche per l'identificazione nei seggi elettorali in occasione delle elezioni".

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU