Attualità - 26 febbraio 2018, 16:32

Cairo, nuovo Piano Urbanistico: approvato il Documento degli Obiettivi

Contenimento del consumo del suolo, la riqualificazione e rincorversione delle aree in abbandono e molto altro nel nuovo PUC

Cairo, nuovo Piano Urbanistico: approvato il Documento degli Obiettivi

Nuovo Piano Urbanistico per il Comune di Cairo Montenotte. Nei giorni scorsi, l'amministrazione comunale e la Commissione Urbanistica del Comune hanno approvato il Documento degli Obiettivi. 

Tra le linee guida presenti all'interno del documento che condurranno al nuovo PUC figurano: il contenimento del consumo del suolo, la riqualificazione e rincorversione delle aree in abbandono, il riuso del patrimonio edilizio esistente e la ricucitura dei limiti tra città e territorio rurale. Un altro tema centrale è rappresentato dalla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio energetico. 

Ma non è tutto. Infatti tra gli obiettivi specifichi contenuti all'interno del Documento degli Obiettivi spiccano anche la messa in sicurezza del territorio e l'utilizzo sostenibile delle risorse naturali (Si legge nel documento: "Si stima che il 33% della popolazione residente nel Comune di Cairo Montenotte viva in aree inondabili") e la creazione di un parco fluviale sulla Bormida finalizzato alla messa in rete del verde urbano ed extraurbano. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU