Attualità - 15 febbraio 2018, 15:24

Savona, gli studenti dell’Itis a lezione di musica dance dai Maximals

Il duo composto dai savonesi Davide Alpino e Riccardo Patruno insieme al Dj Andrea Poggio, per spiegare tutti i segreti della musica dance

Savona, gli studenti dell’Itis a lezione di musica dance dai Maximals

Una lezione più che interessante ha coinvolto gli studenti dell’Itis Ferraris Pancaldo di Savona in occasione della Settimana delle Eccellenze. Questa mattina, invitati dal maestro di musica e musicista Fabio Biale, il dj Andrea Poggio tra i più conosciuti del panorama dance della provincia, insieme ai Maximals, duo composto dal savonese Davide Alpino e dal varazzino Riccardo Patruno, hanno spiegato agli studenti la figura del deejay, incentrando il discorso sulla formazione, la preparazione, l’interpretazione dei bisogni dell’utenza musicale e la creazione di una fisionomia professionale dell’operatore musicale di intrattenimento.

I Maximals hanno poi esposto il progetto di una loro traccia, mostrando come si costruisce tramite computer un brano di musica dance, evidenziando gli elementi di base e più significativi per la buona riuscita del prodotto.

La coppia di giovani savonesi dal 2015 ha fondato il nome Maximals e ha iniziato l'ascesa nel mondo della musica dance, in un sound che si concentra principalmente sulle atmosfere anni 70-80.

“Dancin” è diventata una vera e propria hit nata anche grazie alla produzione della Protocol Recordings, etichetta del dj olandese Nicky Romero. Successivamente a febbraio 2017 dopo l’uscita del singolo Enigma e la terza traccia CNTRL, a maggio con la collaborazione di Tom Swoon è uscita su Spinnin’ Records “Helter Skelter”, Fall In Line li ha consacrati in quanto si tratta della loro prima vocal track.

Diversi i viaggi in giro per l’Europa, il più importante sicuramente riguarda il party Protocol dove hanno suonato ad Amsterdam e lo scorso novembre sono sbarcati in India per un tour di tre date a Mumbai, Pune e Hyderabad.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU