Da oggi, nella vetrina di “Acconciature Eros”, sulla strada che porta al municipio di Tovo San Giacomo, appare questo cartello di preavviso: “Si comunica alla Spettabile clientela che dal 1 marzo 2018 il prezzo del taglio dei capelli passerà da 10 a 12 euro. Si fa notare che l’ultimo aggiornamento sul prezzo risale al lontano 2 gennaio 2002, purtroppo la crisi economica mi obbliga dopo 16 anni ad adeguarmi”.
Eros Indimberge (“Indi” per gli amici) è una persona di gran cuore e di straordinaria gentilezza, che ha sempre un sorriso e una parola buona per tutti. Ma soprattutto è un grandissimo professionista e un vero e proprio “nome storico”, ormai, nel mondo del commercio in Val Maremola.
Per anni, a partire dal 1992, quella sua bottega così suggestiva e impreziosita da simpatici cimeli musicali (i vinili incorniciati o esposti, il pianoforte, i manifesti e le “memorabilia”) è stata sulla via Aurelia a Pietra Ligure, a due passi da Santa Corona. Poi il fenomeno dei rincari degli affitti vicino al mare ha portato “Indi” a spostarsi più verso l’interno e dal 2010 l'attività si è spostata a Tovo San Giacomo, dove gli affezionati clienti lo hanno seguito con piacere e se ne sono aggiunti di nuovi dalle vallate circostanti.
In merito a questa decisione, il parrucchiere pietrese/tovese commenta: “Credo di poter essere un caso unico a livello nazionale. Non so, in tutta franchezza, quante attività commerciali e professionali esistano, in tutta l’Italia, che non hanno mai ritoccato un prezzo in 16 anni. Quasi certamente sono l’unico”.