Il prossimo 27 febbraio avrà inizio “Felice...Mente a scuola. Didattica metacognitiva, motivazione e gioco”: un percorso formativo di tre incontri accreditato MIUR, rivolto agli insegnanti di scuole primarie (classi IV e V), scuole medie e biennio delle superiori, sui temi della didattica metacognitiva, del legame emozioni-apprendimento, e della motivazione.
Attraverso il Metodo Freenauta, incentrato sull’apprendimento positivo, il corso vuole offrire ai docenti: l’opportunità di affrontare il tema della metacognizione e della motivazione; nuove modalità per la didattica come il peer tutoring ed il modeling; condividere strategie inclusive in caso di DSA/ADHD; dedicare spazio al benessere psico - cognitivo del docente fornendogli gli strumenti per mettere in luce il proprio potenziale individuale, permettendo che quanto appreso venga poi condiviso con gli alunni e nel contesto familiare.
Al fine di garantire risultati tangibili in tempi brevi, durante il corso verrà utilizzato un Gioco metacognitivo, SuperMe di FreeNauta, già sperimentato in scuole primarie e secondarie. Il Gioco, ideato per migliorare le dinamiche dell’apprendimento dei singoli studenti/classi, è composto da 112 carte metacognitive che aiutano ragazzi e adulti a riflettere sui processi mentali, ed è strutturato per essere usato in tutte le materie.
Una proposta didattica inedita, caratterizzata da una grande immediatezza e che permette al docente di diventare coach di se stesso e dei ragazzi.
Ad illustrare il Metodo FreeNauta, di cui è ideatrice, sarà la d.ssa Paola Ricca, formatrice AIF specialista in Metacognizione; Coach con certificazione ICF di secondo livello, Tutor DSA, curatrice di corsi accreditati presso il MIUR.
“Felice...Mente a scuola. Didattica metacognitiva, motivazione e gioco” è un corso di specializzazione della durata di 12 ore, che si terrà presso l’Istituto G. Falcone di Loano in un ciclo di tre incontri (27 febbraio, 6 e 27 marzo); il costo è di 180 euro. Il corso è acquistabile con la carta del docente. Iscrizioni entro sabato 16 febbraio sul sito SOFIA del MIUR, Per maggiori informazioni info@freenautabar.it