Dopo la pausa precipitativa pomeridiana, si attende una nuova recrudescenza dei fenomeni da questa sera, con nuove precipitazioni nevose fino a quote basse nell'entroterra di Savona e Genova, fino a quote collinari di 600-700m sul Levante Ligure.
Secondo le carte previsionali, così come si legge sul sito http://www.meteorivieraligure.it, i fenomeni risulteranno intermittenti ed a carattere debole lungo le coste, moderato nelle zone interne e sui versanti padani. E' attesa ancora neve su tutta la Val Bormida, Sasellese, Val Stura, Scrivia ed alta Val Polcevera e Bisagno.
Nevicate a quote superiori su Savonese occidentale ed Imperiese mediamente dai 350-400m fino ai 700m dell'Imperiese.
Con l'arrivo delle nuove precipitazioni si attende un rinforzo delle ventilazione di tramontana, un nuovo abbassamento delle temperature ed un elevato disagio fisiologico nelle zone molto ventilate (effetto windchill).
Domattina gli accumuli potranno raggiungere anche i 20cm in alcune aree della Valbormida, fino a 40cm sul Beigua e rilievi interni del Finalese oltre i 1200-1300m. Accumuli nevosi superiori ai 30cm anche nel Sassellese oltre i 600m, fino a 40cm nella zona di Urbe.
Ricordiamo che la Protezione Civile Regionale ha diffuso l'allerta meteo per neve diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo.
L’allerta è modificata e prolungata secondo queste modalità:
ZONA A (comuni interni): allerta gialla fino alle ore 23.59 di oggi, lunedi 5 febbraio;
ZONA B (comuni interni): allerta gialla fino alle 23.59 di domani, martedi 6 febbraio;
ZONE D e E: allerta gialla fino alle ore 15 di oggi, lunedi 5 febbraio. Successivamente arancione fino alle ore 9 di domani, martedi 6 febbraio e quindi nuovamente gialla fino alle ore 23.59.
Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.itdove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.