Hanno dovuto affrontare un clima prettamente invernale i 61 coraggiosi della 5ª edizione del cimento di Bergeggi, memorial “Italo Zerbini” organizzato dal centro sportivo Val Bormida e dalla Pro loco Bergeggi con la collaborazione di Aics Savona, Decathlon Vado Ligure e la gioielleria Delbono.
La classica “ciumba” che si è svolta nello specchio antistante i bagni Stella Maris, ha visto buttarsi in mare intorno alle 11.30 i temerari, principalmente del gruppo “Nuotatori del tempo avverso”, oltre a 8 nuovi partecipanti alla prima esperienza che nel pre tuffo sono stati istruiti tramite le linee guida di approccio al cimento. Successivamente, dopo il consueto rinfresco con vin brulè e focaccia, sono stati premiati la nuotatrice e il nuotatore più maturo, Elena Gerhardt del 1928 e Salvatore Lombardo del 1932, i più giovani Elettra Lorè del 2009 e Lorenzo Leinardi del 2007.
Gli 8 neofiti sono: Adriana Camilli, Sebastiano Rosso, Niktà Shirmohammadi, William Rabellino, Danilo Albenga, Barbara Conti, Silvia Lazzarini, Enrico Pozzi. Infine sono state premiate le maschere e il gruppo più numeroso.
Presente per l’assistenza la croce bianca di Spotorno. Appuntamento al cimento invernale di Celle il 25 febbraio e a marzo dal 5 all’11 ci sarà una mostra fotografica al supermercato ‘Il Gabbiano’ di Savona, una conferenza sabato 10 in sala Rossa dal titolo “Sapere di mare”e infine domenica 11 il cimento a Savona dallo scaletto dei pescatori.