Nel mese di ottobre è entrato in vigore il nuovo regolamento rifiuti ad Albisola che prevede, per taluni comportamenti, l'innalzamento delle sanzioni fino a 300 euro.
La sanzione di 300 euro è prevista nel caso di totale violazione delle norme del regolamento che si realizza con l'uso di sacchi diversi da quelli forniti dal comune e dalla totale mancata differenziazione dei rifiuti oltre che nel caso di uso improprio dei cestini stradali.
Afferma il sindaco Franco Orsi: "Negli ultimi 10 giorni sono stati notificati i verbali di ottobre e novembre (i primi elevati dopo le modifiche al regolamento) e sono giunte segnalazioni da parte di cittadini dell'applicazione della multa di 300 euro a violazioni per le quali la sanzione doveva essere inferiore. Si è quindi proceduto alla verifica di tutti i verbali (per ogni violazione si conserva documentazione fotografica del materiale esaminato) e si è verificato che 11 verbali contenevano una sanzione più elevata rispetto a quanto previsto nel regolamento per un errore di applicazione commesso dagli eco-ausiliari."
"Vi informo che i verbali di cui trattasi saranno annullati dal Comune in autotutela nel corso della settimana prossima e che tutti gli interessati saranno direttamente avvisati dalla Polizia Municipale che non debbono pagare la multa sbagliata; trattandosi di 11 errori la cosa sarà semplice da fare. Se nel frattempo qualche utente avesse pagato la sanzione si provvederà alla restituzione di quanto versato senza bisogno di fare istanza o ricorso (come detto contattiamo noi gli utenti)" spiega.
"E' comunque possibile avere informazioni direttamente dal Comando dei vigili semplicemente comunicando il numero del verbale ricevuto o il nome dell'utenza ad esso collegata. Sia chiaro che sono 11, tra tutti i verbali notificati, quelli sbagliati, cosa comunque spiacevole della quale ci scusiamo confidando di rimediare celermente con le modalità che vi ho scritto sopra" conclude il primo cittadino.