Questa mattina l'avvio ufficiale ai lavori della nuova area per praticare sport all’aperto. All'incontro erano presenti il sindaco Giorgio Cangiano, il vicesindaco con delega allo sport Riccardo Tomatis, la consigliera Camilla Vio, l’ingegnere Raiko Radiuk, il direttore della scuola edile Antonio Miglio, il coordinatore Ruggero Francia con la classe di alunni, L’associazione Yepp Albenga, l’associazione OverBar e la ditta privata che farà i lavori.
Una vera e propria palestra a cielo aperto che sarà realizzata entro i primi di marzo grazie all'impegno dei giovani per i giovani.
Il sindaco Giorgio Cangiano: "Questo progetto è importante per la valorizzazione della piazza e per l'intera città. Pensare di riuscire a realizzare una palestra a cielo aperto dove tutti riusciranno a venire a fare sport è molto importante e ancor più importanti le modalità con le quali siamo riusciti a portare avanti il progetto. I nostri giovani quando sono messi nelle condizioni di poter operare e fare lo fanno molto bene. Lo Yepp e il Centro giovani sono riusciti ad ottenere un importante finanziamento grazie anche all'impegno di Camilla Vio e alla scuola edile di Savona che aiuterà nella realizzazione della palestra".
Camilla Vio, consigliera ad Albenga: "Questo è un progetto tutto giovane che nasce da una richiesta dei giovani di Albenga di avere un'area per fare sport e alla collaborazione di altri giovani, l'associazione Overbar, lo Yepp e la scuola edile di Savona per realizzare insieme un progetto. Raiko è l'ingegnere che segue i lavori e l'impresa Edilneri controllata da Michele seguirà tutti i lavori. Tutti insieme siamo riusciti a realizzare per i primi di marzo questo parco. Sono anni che ci siamo dietro perchè ci vuole sacrificio, impegno e pazienza, ma le cose se si vogliono si ottengono dedicandoci impegno e tempo".
Pierfranco Piazza presidente della Overbar: "In questo parchetto si andrà a fare uno sport a corpo libero adatto per tutti e per tutte le età. La nostra associazione ha oltre 70 iscritti la maggior parte sono ragazzi anche molto giovani e il nostro intento è quello di incentivare le attività sportive, specie all'aria aperta che possono allontanare i ragazzi da abitudini più 'nocive'".
Antonio Miglio direttore dell'ente paritetico per la formazione e la sicurezza in provincia di Savona: "Il progetto è molto importante e nelle nostre dinamiche formative diamo molta importanza alla valutazione dei casi reali. I nostri giovani sono molto interessati a lavorare sul campo".
Il coordinatore dei corsi di formazione dei lavori edili Ruggero Francia: "Questa per noi è una occasione preziosa che ci ha offerto il comune di Albenga per mettere alla prova i nostri ragazzi sul campo. Sono ragazzi di terza già al termine del loro percorso di studi e questo progetto sarà un piccolo esame rispetto a quello che sarà la loro professione un domani. Per noi inoltre sarà il modo di lasciare qualcosa di concreto per il territorio e per i nostri ragazzi che un giorno passando da qui potranno dire "questo l'ho fatto io mentre ero a scuola".
Alessio Sgarlato: "Nel 2016 abbiamo iniziato ad interpellare i ragazzi chiedendo che cambiamento volevano in città. Molti ragazzi ci hanno chiesto un parchetto per fare attività sportiva all'aria aperta anche per rigenerare questa zona. Ci siamo fatti carico di questo progetto e riusciremo entro marzo a realizzarlo. Speriamo di continuare nel tempo magari educando i ragazzi al corretto uso di questa struttura dando un piccolo esempio anche ad altri che vorranno intervenire per valorizzare questa piazza".