Attualità - 29 gennaio 2018, 11:00

Al via il concorso Zonta per il miglior receptionist emergente del "Giancardi" di Alassio

Il club di Alassio- Albenga dedica un premio alla cultura dell’ospitalità e dell’accoglienza turistica

Al via il concorso Zonta per il miglior receptionist emergente del "Giancardi" di Alassio

 

Al via la selezione per la fase finale del concorso Zonta, con in gara i centodieci alunni delle classi seconde dell’Istituto alberghiero di Alassio. La gara, rivolta ai futuri receptionist, voluta dallo Zonta Club di Alassio e Albenga ha tra gli obiettivi primari la valorizzazione  dell’addetto al ricevimento, figura professionale strategica nell’ambito dell’economia e della gestione della struttura alberghiera.

Un lavoro in continua trasformazione e che richiede una formazione continua in grado di reggere il dinamismo del mercato turistico. Di qui, come sottolinea la dirigente scolastica, Simonetta Barile, “la necessità di promuovere, attraverso concorsi didattico-formativi, le competenze curriculari necessarie per svolgere questa professione”.

La gara si è svolta sotto la regia dei docenti Giovanni Marello, Nello Simoncini e dall’assistente tecnico Cristina Marcenaro, nonché della giuria tecnica composta dalla presidente del club Sandra Beriolo e dalle socie Antonella Raimondo e Ida Boni. La fase preliminare ha definito i dieci finalisti che concorreranno per aggiudicarsi il corso di lingua inglese e le macchine fotografiche digitali, messe in palio dagli organizzatori.

Il bando di gara prevedeva una simulazione di comunicazione diretta al banco del front-office e una comunicazione telefonica al termine del test sono stati ammessi alla selezione finale  i seguenti alunni: Federica Delfino, Alessia Barbieri, Simone Calabrese, Gabriele Merlini, William Castrogiovanni, Andrea Trombetta, Luca Mangano, Martina Enrico, Alessio Cucchietti e Fabio Fiorito. 

Il concorso, promosso dal Centro Studi sul Turismo del “Giancardi”, si concluderà il prossimo 14 marzo con un colloquio attitudinale finale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU