Eventi - 27 gennaio 2018, 06:48

Un weekend di appuntamenti all'insegna della "Giornata della Memoria" in provincia di Savona

Ma anche presentazioni di libri, escursioni, dibattiti, mostre d'arte... E arrivano anche i primi eventi dedicati al carnevale

Un weekend di appuntamenti all'insegna della "Giornata della Memoria" in provincia di Savona

A un mese di distanza dalle festività natalizie e a pochi giorni dall’inizio dei primi carnevali, la provincia di Savona offre sempre e comunque un ricco, vario ed interessante calendario di appuntamenti per il fine settimana. Vediamoli insieme:

Albenga - Sabato 27 Gennaio ore 16.30 presso Palazzo Peloso Cepolla (1° piano, Piazza San Michele 12) – organizzato da Fidapa, Fondazione Palazzo Oddi e patrocinato dal comune di Albenga avrà luogo il convegno intitolato “La politica antiebraica e noi” relatore prof. Fabio Levi: interverranno Grazia Mura – presidente del distretto nord/ovest Fidapa, il Sindaco Giorgio Cangiano, Alessandro Colonna – presidente Fondazione Oddi.

Cairo Montenotte - Il Comune di Cairo Montenotte celebra il "Giorno della Memoria". Sabato 27 alle ore 17 in piazza della Vittoria, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Lambertini inaugurerà la "Panchina della Memoria", ideata dall'artista Gianni Pascoli. A seguire, gli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Patetta” di Cairo e del Liceo Statale “Calasanzio” di Carcare leggeranno alcune letture. L'evento si concluderà con la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo.

Calizzano – Domenica 28 gennaio, alle ore 17, presso il complesso “La Ciminiera”, ritrovo per celebrare la battaglia di Valujki, in Russia, combattuta nel 1943, nella quale persero la vita numerosi alpini valbormidesi.

Carcare - Si celebra il "Giorno della Memoria". Sabato 27 alle ore 10 presso la biblioteca civica A.G. Barrili si terrà una lettura di testi e poesie. All'evento, a cura del Consiglio di biblioteca e della Consulta giovanile del Comune di Carcare, prenderanno parte l'Anpi di Carcare e la FIVL.

Celle Ligure - Dopo il grande successo degli scorsi anni, torna domenica 28 gennaio la quinta edizione della Festa di San Sebastiano, che coinvolgerà la suggestiva zona di ponente del centro storico, fra piazza Costa e piazza San Sebastiano.

Il clou della manifestazione sarà al pomeriggio: alle ore 14.30 l’appuntamento è presso il Municipio, per la partenza della sfilata della Banda Musicale G. & L. Mordeglia, che si concluderà in piazza San Sebastiano. Alle ore 15 un momento religioso, con il suono della campana originale, ora conservata nella Parrocchia di San Michele e portata sul posto per l’occasione e la lettura della preghiera dei Vigili Urbani. Sempre alle 15, due attività per i bambini: una lettura con kamishibai di “La fattoria delle mollette”, con laboratorio di autocostruzione di un animaletto con mollette di legno, a cura di Barbara Cerutti e sulla spiaggia Gioca l'Atletica, percorso ludico-motorio, in compagnia del Centro Atletica Celle.

Al termine della preghiera, a partire dalle ore 15.30, l’Associazione Çele Nautica distribuirà squisite frittelle e per tutto il pomeriggio si potranno degustare specialità gastronomiche, preparate da bar e ristoranti della zona. Alle ore 15.30, intorno alla campana, in piazza San Sebastiano, anche il concerto del Coro Alpino Monte Greppino. Alle ore 16.30 comincerà la proiezione di immagini di Celle Ligure, a cura di Marco Ferrando e Fiorenzo Rosa.

Ceriale - Sarà l'attrice Amelia Conte a leggere alcuni passi di letteratura incentrati sul tema della "Giornata della Memoria", con l'accompagnamento della sassofonista Lara Giurdanella. Questo sarà il modo per celebrare le vittime della Shoah presso la Casa dei Circoli, delle Culture e dei Popoli di piazza della Concordia 8 a Ceriale. L'appuntamento è per sabato 27 gennaio a partire dalle ore 20. Seguirà una cena di autofinanziamento per mantenere vive le attività culturali del circolo.

Finale Ligure - Domenica 28 gennaio dalle ore 9.30 alle 13 - "Il Recinto Megalitico di Camporotondo". Partendo da un antico insediamento religioso, nella caratteristica borgata di Lacremà, si sale tra grotte e ripari sotto roccia per arrivare ad un enigmatico recinto “megalitico” protostorico di circa 150 m di diametro. Ritrovo davanti alla chiesa di Finalpia.

Loano - Prenderà il via domenica 28 gennaio la 27^ edizione del CarnevaLöa, manifestazione organizzata dall’associazione Vecchia Loano con il contributo dell’assessorato al turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Ad aprire i festeggiamenti sarà la cerimonia della “consegna delle chiavi” da parte del sindaco di Loano, Luigi Pignocca, al Beciancin (maschera ufficiale del Carnevaloa) e alle altre due maschere Capitan Fracassa (maschera ligure della Commedia dell'Arte) e a Pue Pepin (il Re del Carnevale) in programma domenica 28 gennaio alle 14.30 in piazza Italia.

Savona - Sabato 27 gennaio dalle ore 10.00 fino alle ore 15, presso la sede sociale dell’Associazione USEI, sita in via Giacchero snc angolo Corso Colombo, si svolgerà l’incontro con il Consolato Mobile dell’Ecuador a beneficio della comunità ecuadoriana.

Savona – Sabato 27 gennaio, alle 18, presso la libreria Ubik di corso Italia 116r, incontro con l’autore teatrale Andrea Pierdicca e presentazione del DVD “Il fiume rubato. 117 anni di lotta di una valle per il suo fiume”, storia dell’Acna di Cengio.

Savona - Anche nel 2018, in occasione della Giornata della memoria, sabato 27 gennaio, il Museo d'Arte di Palazzo Gavotti aderisce insieme a più di 30 musei su tutto il territorio nazionale alla Shoah dell’Arte. Il progetto intende costruire una rete di Musei e Gallerie che per il Giorno della Memoria espongano e segnalino opere del loro patrimonio riferibili alla Shoah perchè di autori colpiti dalle leggi razziali o perseguitati politicamente oppure messe al bando perché storicamente appartenenti a uno dei movimenti artistici qualificati dal nazismo come Arte Degenerata (Dadaismo, Espressionismo, Fauvismo, Impressionismo, Astrattismo e Surrealismo)

Vado Ligure - In occasione del Giorno della Memoria sabato 27 gennaio dalle ore 15.00 ritrovo presso la lapide dei deportati presso ex stabilimento Michallet in Via Sabazia, per deposizione mazzo di fiori e onore ai caduti; ore 15.30 - ritrovo presso il Giardino di Villa Groppallo e deposizione mazzo di fiori al Monumento in ricordo dei deportati e onore ai caduti; ore 16.00 - interventi presso la Sala Conferenze di Villa Groppallo. Ricordo e testimonianze "Memoria Familiare" dedicate ai figli e ai nipoti dei deportati della provincia di Savona nei lager nazisti. Conclusioni a cura del Prof. Milazzo dell' ANED di Savona

Varazze - A Cantalupo, Varazze, il tradizionale lancio dello stoccafisso domenica 28 gennaio. Tra le viuzze del paese decine di concorrenti si sfidano in una competizione che decreterà un vincitore, colui che percorrerà le vie della frazione in minor tempo e con il minor numero di lanci di stoccafisso. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU