Cresce il comparto del gioco d’azzardo nella provincia di Savona; di recente sono stati forniti i dati relativi al 2016 ed è stato reso noto che i savonesi hanno speso 410 milioni di euro. Si fa riferimento qui a slot, Videolottery e anche ricevitorie del Lotto. Quindi, gioco in generale.
A rendere note queste cifre l’Agenzia delle dogane e dei monopoli mentre è stato il Movimento 5 Stelle che ha raccolto numeri e statistiche nel corso dell’anno di riferimento. Interessante notare come di quei 410 milioni di euro, 308 siano stati ridistribuiti sotto forma di vincite; mentre 101 milioni sono stati divisi tra erario, concessionario, gestore e attività locale.
Quali sono i giochi più apprezzati dai savonesi? Soprattutto slot machine e videolottery: queste hanno lasciato registrare gli incassi maggiori. Entrando nello specifico i giocatori di Savona hanno speso 152 milioni nelle slot (dei quali, 108 sono stati ridistribuiti come vincite); e 144 milioni in videolottery (le vincite sono state di 127 milioni circa).
Numeri non certo da poco e che si riferiscono al gioco fisico soltanto; non sono compresi in queste cifre quindi i dati relativi al gioco online. Il che rende il dato non del tutto esplicativo visto che sul web ormai si è spostata una grande fetta degli appassionati di gioco.
Per la precisione il 2017 è stato l’anno record per i casinò online: la nuova passione degli italiani. Giocare sul web è più facile, immediato, talvolta economico e a detta di molti più sicuro se si rispettano determinate regole, ovvero scegliere soltanto siti di operatori che abbiano regolare licenza dei Monopoli di Stato.
Un settore che è cresciuto del 25% anche grazie alle misure di contrasto del gioco irregolare: per dare un riferimento, sempre nel 2016 la spesa in giochi online regolamentati con vincita in denaro è stata, in Italia, pari a 1,03 miliardi di euro con un’incidenza del 5,4% sul valore complessivo del gioco. Quindi il gioco fisico la fa ancora da padrone; ma le nuove tendenze, oltre che leggi tese a restringere sempre più l’offerta di macchinette sul territorio, stanno facendo crescere enormemente l’online.
Per tornare alla questione di Savona, la cifra di 410 milioni di euro spesi nel gioco fisico è sicuramente importante; una somma enorme, come la ha definita Matteo Mantero parlamentare savonese del Movimento 5 Stelle. Ecco perchè proprio nel territorio savonese si sta pensando di limitare ulteriormente l’orario dell’uso di slot e videolottery partendo dall’ordinanza che è diventata nota in tutta Italia.
Circoscrivere il più possibile l’offerta fisica puntando sempre più sul web: sarà questa la tendenza dei prossimi anni in riferimento al gioco.