Politica - 16 gennaio 2018, 11:21

Pastorino: "Il centrodestra impedisce la discussione di un ordine del giorno a favore dell’antifascismo"

"Necessario un lavoro incessante per ricostruire una grande unità antifascista; il 3 febbraio saremo in piazza"

Pastorino: "Il centrodestra impedisce la discussione di un ordine del giorno a favore dell’antifascismo"

"In apertura del consiglio regionale odierno la maggioranza di centrodestra impedisce l’anticipo e la discussione di un OdG a favore della cultura antifascista. Respinta la richiesta dell’opposizione, pur ben motivata dalla presentazione di un provvedimento analogo nel Consiglio comunale di Genova di quest’oggi. «Una maggioranza che non sa esprimere neanche un solo concetto sui rigurgiti fascisti che prendono piede sul territorio ligure" – dichiara il capogruppo di Rete a Sinistra/LiberaMEnte Liguria Gianni Pastorino. 

"Questa mattina il centrodestra è protagonista di una pessima figura: pur di evitare la discussione su Casa Pound e Forza Nuova, ma anche sugli episodi di violenza fascista di questi ultimi giorni, decide di bloccare un OdG che invece propone unità e risposte coese. Come Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria, crediamo debba esserci un lavoro continuo per ricostruire una grande unità antifascista. La grave situazione di crisi che sta attraversando il nostro Paese, le troppe risposte mancate della politica, purtroppo stanno favorendo il ritorno di organizzazioni che si rifanno apertamente all’ideologia fascista, propugnando e praticando la violenza e la sopraffazione delle altre parti politiche". 

"Riteniamo che la politica debba dare risposte concrete: necessario togliere spazio sociale a chi fa propaganda nazifascista. Ma soprattutto è necessario tenere insieme partiti, sindacati, corpi intermedi della società in un progetto antifascista di lungo respiro che ricordi a tutti il percorso di libertà che ha caratterizzato la nostra città e la nostra regione. Per queste motivazioni, oggi sarò in consiglio comunale insieme ad altre centinaia di persone per appoggiare la proposta di non concedere spazi a chi viola palesemente la nostra Costituzione e le leggi vigenti. E altresì sarò in prima fila il 3  febbraio per partecipare alla manifestazione antifascista contro la presenza di Casa Pound, Forza Nuova e altre forze simili nella nostra città e nella nostra Regione" conclude Pastorino. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU