Attualità - 15 gennaio 2018, 16:15

Giusvalla il Comune più "riciclone" con l'83% di differenziata

Il sindaco Perrone: "Siamo molto contenti per il risultato ottenuto; grazie all'impegno della cittadinanza a cui va rivolto un ringraziamento speciale, abbiamo migliorato la percentuale dello scorso anno"

Giusvalla il Comune più "riciclone" con l'83% di differenziata

Un grande risultato per la comunità di Giusvalla. Oggi presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria a Genova, il piccolo Comune valbormidese è stato premiato nell'ambito della campagna "Comuni Ricicloni".

Tra i 63 Comuni che hanno raggiunto e superato la percentuale del 65% di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, l'amministrazione guidata dal sindaco Marco Perrone si è classificata al 1° posto assoluto come percentuale di raccolta differenziata tra tutti i Comuni liguri nell’anno 2017 con 83,60%.

"Siamo molto contenti per il risultato ottenuto - spiega il sindaco Marco Perrone -grazie all'impegno della cittadinanza a cui va rivolto un ringraziamento speciale, abbiamo migliorato la percentuale fatta registrare lo scorso anno. Per il futuro contiamo di proseguire su questo trend, magari inserendo alcuni accorgimenti a cui stiamo già lavorando".

"La comunità ha sempre risposto presente - spiega - il lavoro profuso con tanto impegno negli anni passati sta dando i risultati sperati. I disagi sono ridotti al minimo, abbiamo riscontrato qualche difficoltà solamente nel periodo estivo dovuto principalmente all'aumento della popolazione. A volte, alcuni vacanzieri non hanno ben impressa la cultura della differenziata".

Una quadro senza dubbio positivo, leggermente sporcato dai soliti furbetti del porta a porta. "Purtroppo - conclude Perrone - la piaga degli abbandoni non è ancora stata del tutto debellata. Alcuni soggetti continuano a vivere al di fuori delle regole, penalizzando di fatto l'intera comunità. Anche in questo caso, siamo al lavoro per  adottare a breve qualche contromisura per risolvere tale problematica".

Per quanto riguarda il resto della classifica, la Val Bormida ha monopolizzato la top ten piazzando in graduatoria altri cinque Comuni: al 3° posto Cosseria con una percentuale di 81,15%; 4° posto per Cairo Montenotte con l'80,44%; 6° posto per Altare con il 78,37%, davanti a (7°) Piana Crixia (78,30%) e (8°) Dego (77,22%).

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU