Ormai è diventata una tradizione: l'amministrazione comunale di Pietra Ligure ama chiudere l'anno "in bellezza" con un gesto simbolico fortemente evocativo, un'inaugurazione nella data del 31 che simboleggi la crescita cittadina nel passaggio da un anno all'altro.
Il 2016 si era chiuso con l'inaugurazione del nuovo parco giochi in viale della Repubblica, ma quest'anno Pietra Ligure ha voluto superare se stessa e ha fatto il bis: doppia inaugurazione con la nuova piazza Vittorio Emanuele II (detta "del 2000") ieri (leggi QUI) e con la piazza del Soccorso oggi.
Come già annunciato dal sindaco Dario Valeriani, "Sono circa trent'anni che si aspettava questa trasformazione della piazza del Soccorso. Un momento storico per tutto il Levante pietrese, un nuovo spazio vitale, bello, tranquillo e sicuro antistante alla chiesa. - Il sindaco conclude con l'augurio - "Buona Piazza a tutti!"
Aggiunge l'assessore Amandola: "Completiamo qui un percorso urbanistico difficile passato attraverso tre amministrazioni, prima Accame, poi De Vincenzi e ora noi. Tutto in nome della volontà di migliorare il nostro paese".
L'architetto Berio di Genova, progettista: "Questa piazza ha già una sua storia, ma diventerà ancora più importante. Ho ricevuto l'incarico per questo progetto trent'anni fa, per Pietra era importante valorizzare il territorio con qualità".
Presenti rappresentanze da Tovo San Giacomo, Giustenice, Borgio Verezzi, Loano e Carlo Scrivano dell'Unione provinciale Albergatori