Sanità - 29 dicembre 2017, 14:28

Regalatevi un nuovo sorriso con un apparecchio per denti

Un difetto estetico ai denti dovuto a un trauma o ad un problema non corretto durante l’infanzia vi affligge?

Regalatevi un nuovo sorriso con un apparecchio per denti

Un difetto estetico ai denti dovuto a un trauma o ad un problema non corretto durante l’infanzia vi affligge? Allora avete bisogno di un intervento di ortodonzia per correggere la posizione dei vostri denti e dell’applicazione di un apparecchio per denti. Però è un'opzione che spaventa, sia per i costi, sia per l'applicazione. Sono molte le persone che si preoccupano anche per il fattore estetico, infatti, se si pensa ad un apparecchio classico per denti, con piastrine d’argento ed elastici colorati, il timore è giustificato. Però non è sempre così. Fortunatamente oggi, l'ortodonzia si è molto evoluta creando nuove tipologie di apparecchio per denti discrete e che nemmeno si notano dall’esterno, risolvendo ugualmente il problema e donando un nuovo sorriso. Vediamo dunque quali siano i motivi che possano indurre a dover ricorrere ad un trattamento ortodontico.

L’ortodonzia è una specialità odontoiatrica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malocclusioni dentali, che causano un non perfetto allineamento dei denti dell’arcata superiore con quelli dell’arcata inferiore. Essa prevede l’applicazione di un apparecchio fisso o mobile o invisibile per correggere le imperfezioni.

L’apparecchio ortodontico è un congegno che viene applicato sulla dentatura e consente di raddrizzare i denti storti, migliorare l'aspetto estetico del sorriso ed ottenere importanti benefici nella masticazione. L'applicazione non richiede limiti di età, infatti può essere installato sia su persone adulte che su bambini e adolescenti. Ma vediamo più da vicino le diverse tipologie di apparecchi per denti.

L'apparecchio fisso è il più versatile perchè permette lo spostamento dei denti in tutti i piani dello spazio e anche su grandi distanze. Dovrà essere ancorato ai denti con un cemento speciale e non potrà essere rimosso sino a quando la terapia non sarà terminata. Quello mobile consentirà invece al paziente di rimuovere lo strumento ogni qualvolta lo riterrà necessario. Infine c'è quello invisibile o Invisalign®, una nuova tecnica che consente attraverso l’impiego di mascherine trasparenti e prive di elementi metallici di rendere l'apparecchio per denti quasi invisibile.  

Ma per i bambini esiste un apparecchio per denti specifico? Nell'ambito pediatrico, non si può parlare di un solo tipo di apparecchio, infatti i dentisti dovranno prima valutare i diversi tipi di trattamento, tutti finalizzati ad avere “denti dritti”. Infatti, solo dopo un'attenta visita potranno intervenire applicando un apparecchio per denti che a seconda dei casi, servirà per raddrizzare i denti, allargare il palato, chiudere eventuali fessure interdentali, regolare il posizionamento di mandibola e mascella, e molte altre funzionalità specifiche.

Se deciderete di sottoporvi all'applicazione di un apparecchio per denti dovrete sicuramente mettere in conto il fatto che si tratterà di un lavoro lungo e che dovrà essere programmato insieme al vostro dentista di fiducia, ma anche valutarne i costi.  

Per un apparecchio fisso classico, tenendo conto che la durata dell'applicazione potrà variare da qualche mese ai 2 /3 anni, il costo potrà oscillare dai 2.000 ai 4.500 euro. Per un apparecchio invisibile a mascherine il costo varierà a seconda della difficoltà che presenta il problema ortodontico. Per una terapia della durata dagli 8 ai 10 mesi, il costo si aggirerà tra i 2000 ed i 3000 euro. Invece se la terapia dovesse avere una durata tra i 12 ed i 20 mesi, il costo varierà dai 3500 ai 4500 euro. Infine, per i casi più complessi dove la durata della terapia sarà superiore ai 24 mesi, il costo potrà oscillare dai 4.500 agli 8.000 euro.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU