Oggi tutta la comunità finalese ha vissuto un importante momento di aggregazione religiosa, sociale e culturale con la cerimonia di inaugurazione della Basilica di San Giovanni Battista a Finalmarina appena sottoposta a restauro (durati 4 anni), il taglio del nastro è stato effettuato da Mons. Calogero Marino, vescovo della Diocesi di Savona Noli.
Commenta il parroco, Don Giuseppe Militello: "Questo è il primo momento di carattere religioso e spirituale, di inaugurazione di una facciata che sarà descritta nei suoi aspetti tecnici e storici dal personale della Soprintendenza in una data vicina a Pasqua. La nostra parrocchia, con l'ausilio della stessa Soprintendenza e della Diocesi, realizzerà una pubblicazione nella quale saranno descritte nel dettaglio le fasi della lavorazione e i vari interventi di carattere storico e artistico che hanno interessato la facciata nel corso dei secoli.
Inoltre - aggiunge ancora Don Giuseppe - è nostro desiderio costituire un'Associazione Culturale per la valorizzazione del patrimonio artistico e religioso della Basilica. Per questo chi volesse essere avvisato delle varie iniziative lasci il proprio indirizzo e-mail in Parrocchia".
Infine il Parroco ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alle ingenti spese (è stato necessario accendere un mutuo di 200.000 euro) e che ancora vorranno farlo. Chi volesse contribuire, può effettuare un versamento al codice IBAN: IT35 R061 7549 4100 0000 0806 980 presso la filiale della Carige di Finale Ligure, intestato a: Parrocchia di San Giovanni Battista, via Bernini 2, Finale Ligure. Codice Fiscale 82000290096.