Capodanno sicuro ad Albenga, il sindaco Cangiano emette un'ordinanza che vieta le bottiglie di vetro a Capodanno e un avviso con le norme di buon senso contro i botti di Capodanno.
La questione della legittimità delle ordinanze cosiddette “antibotti” aveva destato non poche perplessità in molte amministrazioni (VEDI ARTICOLO). La vendita dei petardi che lo stato consente non possono essere vietati dai sindaci, questo in estrema sintesi il contenuto della circolare ministeriale resa necessaria dall'azione giudiziaria intrapresa da alcune associazioni di categoria contro questo genere di provvedimenti.
Nulla vieta però i sindaci di emanare un avviso per richiamare le norme di buon senso e dare una indicazione chiara ai cittadini.
Albenga ha deciso di fare proprio questo ed ecco che è stato emesso un avviso per ricordare di non esplodere i fuochi artificiali in presenza di animali, di bambini, di non lasciare sporca la città, un invito alla cautela per gli eventuali botti inesplosi, tutta una serie di norme, dunque, che forse non sarebbe necessario richiamare se si usasse il senso civico, ma che acquistano forza ed importanza con un avviso che sarà diffuso nella città delle Torri.