Attualità - 21 dicembre 2017, 09:52

Albisola, “Il presepe degli abissi": sabato la presentazione delle statue

Alle ore 15 sul sagrato della chiesta Stella Maris

Albisola, “Il presepe degli abissi": sabato la presentazione delle statue

 

Un anno fa si costituiva l’Associazione “Il presepe degli abissi delle Albisole”. Era il primo atto concreto di un progetto rimasto nei sogni per tanto tempo.

Sabato 23 dicembre alle ore 15 il sogno comincia a diventare realtà. Sul sagrato della chiesta Stella Maris ad Albisola Superiore, località Capo, verranno ufficialmente presentate le statue che saranno presto collocate in fondo al mare. Si tratta della rappresentazione della Sacra Famiglia, ossia San Giuseppe, la Madonna e il Bambin Gesùm opere a grandezza naturale, realizzate dai maestri ceramisti Laura Romano, Ylli Plaka, Ivan Cuvato e Damiano Rossello.

Le statue, quelle delle figure adulte hanno un peso che supera i 200 chilogrammi, hanno avuto un lungo lavoro di preparazione ed una cottura speciale richiesta dalla terra utilizzata per la realizzazione. Si tratta di “semire” rosso, un’argilla contenente ferro che in cottura assume una colorazione naturale tendente al rosso.    Per garantire la resistenza al degrado che l’acqua di mare potrebbe causare, la cottura è avvenuta a gradazioni molto elevate tanto da trasformare le statue in una ceramica altamente resistente. Le statue maggiori sono state ricavate in tre elementi ciascuna.

Sabato pomeriggio le statue della Sacra Famiglia, verranno quindi presentate alla popolazione in una cerimonia ufficiale alla quale parteciperanno  moltissime autorità delle due Albisole e del territorio fra cui il sindaco di Albisola Superiore  Franco Orsi  a cui spetterà il gesto di scoprire le opere che verranno allestite già dal mattino. Successivamente,  dopo la benedizione del parroco Don Mario Moretti, le statue verranno smontate e riassemblate all’interno della chiesa Stella Maris accanto al Battistero dove rimarranno sino alla posa in mare. Posa in mare che non dovrebbe essere lontana nel tempo in quanto si attende unicamente la fine della pratica amministrativa, gestita dal Comune di Albisola Superiore, che porterà a tutte le autorizzazioni necessarie al progetto.

Al termine della cerimonia verrà offerto, in collaborazione con la locale Associazione Pescatori Dilettanti, vin vrulè e panettone gratis a tutti.

Tutti possono contribuire al progetto “Il presepe degli abissi delle Albisole” con una piccola donazione. Chi fosse interessato può visitare il sito http://www.presepedegliabissialbisola.it/  dove vengono indicate tutte le modalità con le quali partecipare.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU