Attualità - 20 dicembre 2017, 17:16

Tari ad Albenga: nominato il consulente per chiarire la questione "sanzioni"

Assessore al Bilancio Paola Allaria: “Gli accertamenti TARI posti in essere si sono resi necessari per consentire un riordino della tassa sui rifiuti per far sì che tutti paghino e paghino meno e quindi per garantire una maggiore equità fiscale."

Tari ad Albenga: nominato il consulente per chiarire la questione "sanzioni"

Nella seduta del 14 dicembre 2017 la Giunta Comunale, facendo seguito agli impegni assunti durante il Consiglio Comunale del 13 novembre, ha deliberato di adottare un atto di indirizzo per affidare una consulenza avente ad oggetto l'approfondimento delle problematiche applicative delle sanzioni amministrative tributarie conseguenti agli accertamenti relativi alla TARI.

E’ stato incaricato  il dott. Maurizio Delfino, con studio in Alessandria, Milano e Genova, uno dei massimi esperti in materia tributaria e contabile già nominato  non solo in molti comuni del Nord Italia di entrambi schieramenti politici , ma anche da diversi ministeri.

Afferma l'Assessore al Bilancio Paola Allaria: “Gli accertamenti TARI posti in essere si sono resi necessari per consentire un riordino della tassa sui rifiuti per far sì che tutti paghino e paghino meno e quindi per garantire una maggiore equità fiscale. La materia presenta numerose difficoltà di interpretazione. Trattandosi di valutazioni tecniche sulle quali l'amministrazione Comunale non può decidere, la stessa ha ritenuto opportuno acquisire un parere da parte di esperto del settore che fornisca i necessari chiarimenti in modo da assicurare al Comune l'adozione nei confronti di tutti i contribuenti delle migliori prassi in termini di corretta applicazione delle sanzioni amministrative tributarie."

"Nel frattempo -  conclude l'assessore Allaria - su proposta della attuale maggioranza comunale mediante la delibera del consiglio comunale nr. 89 del 30/11/2017, sono state aumentate il numero di rate per provvedere al pagamento delle somme dovute”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU