Attualità - 20 dicembre 2017, 11:14

Finalborgo si illumina e risplende di animali fantastici con il Fotoforo del GRAL

Un plauso agli autori arriva dall’amministrazione, dall’associazione Finalborgo.it e dal gallerista d’arte Decia

Finalborgo si illumina e risplende di animali fantastici con il Fotoforo del GRAL

Si chiama “fotoforo” ed è qualcosa di molto diverso da un consueto addobbo natalizio. Si tratta di una vera scultura di arte moderna realizzato dal gruppo artistico GRAL di Finalborgo e posizionato in piazza Garibaldi.

Grazie a una particolare illuminazione interna, il cilindro proietta dei fasci di luce che passano attraverso delle sagome di animali incise nel metallo. Come avevamo già scritto su Savonanews, Finalborgo è disseminata di opere d’arte dedicate agli animali (leggi QUI) e, in qualche modo, il fotoforo crea un collegamento con tutto ciò, in una serie di rimandi poetici e affascinanti.

Spiegano gli autori, Graziosa e Albano: “Siamo partiti da un tubo spesso un centimetro e alto tre metri, ci siamo ispirati al concetto della antica Lanterna Magica, ma anche delle costellazioni, per realizzare una sorta di “lanterna boreale”. Si è trattato di un lavoro molto lungo, 23 animali sono stati incisi sul corpo metallico”. Sull’ipotesi che l’opera rimanga al Borgo anche dopo le feste, il GRAL commenta: “Ne saremo onorati e saremo lieti di incontrare l’amministrazione per trovare un accordo”. In merito alle altre collaborazioni già realizzate in passato con il Comune, gli autori sottolineano: “Sono state tutte frutto della spontaneità, noi stessi ci sentiamo molto ispirati dal luogo in cui viviamo e legati ad esso”.

Soddisfazione è espressa dall’assessore alla cultura, Claudio Casanova: “In collaborazione con il GRAL e con Finalborgo.it l’amministrazione è felice di ospitare in piazza Garibaldi una ulteriore scultura: con loro abbiamo già collaborato in occasione della realizzazione del Sentiero dei Cetacei, da loro decorato con bellissime riproduzioni della fauna marina, oltre al fatto che tanti commercianti di Finalborgo espongono opere del GRAL nelle loro insegne. Il loro spirito artistico è piacevole e sempre originale e per noi del Comune poter ospitare quest’opera che si avvicina in modo particolare alle festività natalizie senza però essere un tipico albero di Natale è un onore. Grazie di cuore al GRAL che per il periodo delle festività ha installato questa realizzazione in comodato d’uso totalmente gratuito”.

Commenta l’associazione Finalborgo.it, da sempre attiva nella cura dell’immagine e della promozione del Borgo: “Ringraziamo di cuore il GRAL per questa bella realizzazione. Si tratta di un oggetto elegante e di prestigio, di grande raffinatezza, che ben si sposa con quella filosofia del turismo culturale che noi sposiamo e sosteniamo da tempo. Sicuramente si tratta di una decorazione più originale e creativa rispetto al solito albero di Natale o alle consuete luminarie, tanto che ci auguriamo che il fotoforo trovi una sua collocazione nel Borgo anche al di fuori del periodo delle feste natalizie”.

Daniele Decia, gallerista apprezzato a livello nazionale, che da poco ha portato il suo “Question Mark” anche a Finalborgo, si esprime positivamente: “Non vedo l’ora di telefonare a Graziosa e Albano per congratularmi con loro, due persone meravigliose che meriterebbero un vero monumento per tutto quello che hanno fatto negli anni per Finale. A me il fotoforo piace, chi lo critica vorrei che motivasse le proprie argomentazioni con cognizione di causa; chi invece preferisce l’albero di Natale, si metta il cuore in pace: stiamo parlando di due cose completamente diverse, questo infatti non è un addobbo natalizio, è un’opera d’arte vera e propria. E soprattutto, per favore, categoricamente no a strumentalizzazioni e attacchi da parte di chi si occupa di politica ma non di arte. A questo punto auspico una levata di scudi compatta da parte di chi nel comprensorio si occupa di cultura in ogni sua forma, per difendere questa bella realizzazione, perfettamente nello stile che da sempre contraddistingue il GRAL, fatto di amore per la natura e di forte legame con il territorio”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU