Continuano i disagi causati dalla recente ondata di maltempo. Se in gran parte della Val Bormida la situazione sembra in via di normalizzazione. Il contesto resta alquanto critico all'interno del territorio comunale di Bormida.
"Oggi è il quarto giorno che il Comune di Bormida è privo di internet e il paese isolato con la rete mobile, solo ieri è arrivata la rete fissa, capisco l'emergenza e il disagio causato dal gelicidio, ma è inconcepibile che un Comune rimanga isolato per cosi tanto tempo - commenta il primo cittadino Daniele Galliano all'interno di una lettera inviata alla Prefettura - Infatti, nonostante i nostri solleciti a tutti gli enti e alla Prefettura (chiaramente fatti da Pallare dove la telefonia funziona), siamo tutt'oggi isolati".
"Vuoi per la crisi economica e la mancanza di denaro, molti di noi hanno disdetto la linea fissa e comunicano solo con la rete mobile, tra i quali anziani, ammalati e la mancanza di segnale sta creando criticità e mette in pericolo la vita di chi risiede da solo in case isolate o chi ha la necessità immediata di un dottore e dell'ambulanza - prosegue - Mi è stato risposto che chiaramente prima si aggiustano le utenze dove risiedono molte persone e poi pensano a noi".
"Forse la vita umana di un bormidese vale meno di un residente di una grande città? Non credo proprio, ma cosi siamo portati a pensare - conclude - Chiaramente non finisce cosi; mi ripropongo di denunciare ufficialmente questo disagio e il danno causato per l'impossibilità di lavoro negli uffici comunali agli enti preposti. Se non altro per ricordare che esiste un piccolo paese di 400 anime nell'entroterra chiamato Bormida".
Diversa la situazione per quanto riguarda i Comuni di Pallare e Mallare, dove tra ieri e oggi, i tecnici intervenuti hanno ripristinato quasi totalmente sia la corrente elettrica, sia le linee telefoniche. A Mallare il principale problema resta l'abbondante accumulo di neve.