Il 6 gennaio prenderà il via da Lima, capitale del Perù, la quarantesima edizione della Parigi – Dakar, che attraverso 14 tappe per quasi 9.000 chilometri, si concluderà in Argentina il 20 gennaio. E ci sarà anche uno dei simboli di Albenga: la fionda dei fieui caruggi. Infatti parteciperà, con la sua moto, all’edizione 2018 del raid più importante al mondo l’albenganese Fausto Vignola, che dopo tanti successi nazionali ed internazionali, ha deciso di cimentarsi in questa durissima impresa.
Finora l’unico ligure ad avere partecipato alla Parigi – Dakar era stato, nell’ormai lontano 2001, Luciano Carcheri. Fausto Vignola porterà con sé il foulard dei fieui di caruggi, con raffigurata la celebre fionda ingauna. Gli verrà consegnato ufficialmente domenica 10 dicembre alle ore 11 nella cantina dei fieui di caruggi, dove il campione motociclistico firmerà la piastrella che sarà poi posta sul muretto di “E ghe mettu a firma”.
Sarà una mattinata di festa in vico del Collegio, dove si trova la cantina dei sempreverdi monelli ingauni, perché avrà luogo anche una simpatica cerimonia dedicata a tre giovani eccellenze del territorio ingauno: il campione di nuoto Andrea Filadelli e le cantanti Miriam Masala e Roberta Monterosso. Saranno infatti inaugurate le mattonelle in ceramica da loro precedentemente autografate e collocate accanto a quelle di personaggi di grande fama, con l’auspicio che possano realizzare i loro sogni. Nell’occasione i fieui di caruggi offriranno a tutti i presenti un brindisi e un rinfresco di buon augurio per le imminenti festività. Tutti sono invitati.