Attualità - 01 dicembre 2017, 07:29

Albenga: un encomio a tutti gli uomini e le donne in divisa. Cangiano: "Sono persone che rischiano la vita quotidianamente per gli altri"

Forza Italia e Lega Nord sottolineano: "Il Partito democratico albenganese, per la prima volta in Italia, ha espresso riconoscimento agli uomini e donne in divisa stigmatizzando la violenza dei centri sociali"

Albenga: un encomio a tutti gli uomini e le donne in divisa. Cangiano: "Sono persone che rischiano la vita quotidianamente per gli altri"

Voto unanime ieri sera in Consiglio comunale per la mozione presentata dal Partito Democratico per attestare l'encomio alle Forze dell'ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia penitenziaria) alla Polizia municipale, ai Vigili del fuoco, alla Protezione civile, alla Croce Bianca e a tutte le associazioni di volontariato.

Afferma il sindaco Giorgio Cangiano: "Si tratta di uomini e donne che mettono costantemente a rischio la loro vita e lo fanno per prestare un servizio all'intera comunità. Credo che sia importante in questa sede riconoscere l'impegno di tutte le persone in divisa, sia che appartengano alle forze dell'ordine sia che siano  volontari. Ad Albenga abbiamo realtà importanti, si pensi all'opera che quotidianamente presta la croce bianca e la protezione civile, per fare sono un paio di esempi. I nostri agenti di polizia locale, inoltre, si trovano spesso a dover adempiere a compiti che vanno al di là delle loro mansioni più strette riuscendo a portare a termine con successo anche delicate operazioni di contrasto alla microcriminalità spesso in collaborazione e in supporto alle altre forze dell'ordine."

Parere espresso da tutta la maggioranza, ma anche dai rappresentanti della minoranza che avevano già presentato una mozione di encomio alle forze dell'ordine lo scorso maggio facendo riferimento agli scontri al corteo anti Salvini organizzato dai centri sociali contro la polizia.

Non mancano, però alcune osservazioni provenienti da Lega Nord e Forza Italia: "Abbiamo votato il documento all'ordine del giorno, ancora più convintamente uniti con il centro sinistra, perché il Partito democratico albenganese, per la prima volta in Italia, ha espresso riconoscimento agli uomini e donne in divisa stigmatizzando la violenza dei centri sociali.
 Il Partito democratico ha, infatti, richiamato nero su bianco, nella mozione di encomio alle Forze dell'Ordine del 6 luglio 2017, "i tragici fatti accaduti a giugno a Torino", all'indomani della tensione e degli episodi di violenza registrati il 21 giugno 2017, in piazza Santa Giulia, a Torino, durante i controlli della Polizia, quando alcuni agenti restarono feriti a seguito della colluttazione con diversi giovani del vicino centro sociale armati di bottiglie e sassi. Gli agenti della Polizia di Stato a Torino, quella sera, mentre venivano aggrediti, erano impegnati, di sera, dopo le 21, nei controlli del rispetto dell’ordinanza anti-vetro emanata dopo i gravissimi incidenti registrati il 3 giugno, in piazza San Carlo, durante la diretta della Champions.

Concludono Rosy Guarnieri, Cristina Porro, Ginetta Perrone, Eraldo Ciangherotti:"Noi non siamo pretestuosi e se anche il Partito democratico aveva bocciato la nostra mozione del maggio 2017 perché citava gli scontri al corteo anti Salvini organizzato dai centri sociali contro la polizia, noi di Forza Italia e Lega Nord votiamo convintamente la successiva mozione del Partito democratico per Encomio alle Forze dell'ordine, anche se è un doppione della nostra. Due volte bravi ai nostri agenti vale sempre più di una volta". 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU