"Piacere, Matteo. Diamoci del tu". Con mano tesa e sorriso garbato l'ex primo ministro Renzi saluta la dirigenza Noberasco, dopo aver chiesto permesso quasi in punta di piedi nel nuovo stabilimento carcarese.
Successivamente Matteo Renzi è stato accolto nella sala riunioni dove è stato proiettato il video di introduzione dell'azienda e Mattia Noberasco ha fornito qualche informazione all'ex premier: "Ci siamo trasferiti in questa palazzina a gennaio 2017 però lo stabilimento è partito nella sua prima parte a gennaio 2015 e nella seconda a settembre, prima la logistica e poi la produzione".
Il segretario del Partito Democratico, commentando le moderne infrastrutture di Noberasco, fa un esempio di carattere artistico: "Se Lorenzo Jovanotti fa un tour di 60 concerti del nuovo album ne fa 52 al nord e 8 al sud perché non ci sono i palazzetti. Da questo spunto si parte per spiegare il progetto, che vedrebbe investitori pubblici e privati insieme per cercare in tutta l'Italia gli spazi adeguati per realizzare strutture ricettive, luoghi ricreativi e altro".
Renzi descrive la sua missione: "Stiamo facendo questo viaggio tra le eccellenze della nostra nazione per capire come dobbiamo muoverci per valorizzarle". Dopo una carrellata sulle province di Imperia e Genova, arriva al Savonese citando anche la Tirreno Power: "Non vi sono solo aziende che vanno bene come questa, ma abbiamo visitato anche quelle che stanno attraversando momenti di difficoltà, alla Tirreno Power ero stato quando ero Presidente del Consiglio".
Su Piaggio Aerospace, Matteo Renzi passa la palla al ministro della difesa Roberta Pinotti, limitandosi a commentare: "Non è andata come si sperava, ma ci stiamo lavorando".
"Nel giro di due anni l'investimento da circa 500 milioni che è stato fatto sul tema dell'innovazione del porto di Savona dovrebbe diventare realtà, le prime gru arriveranno a marzo 2018" conferma Renzi parlando anche con la presidente della Provincia Monica Giuliano.
E, dopo qualche battuta su Genoa e Sampdoria, conclude affermando: "Niente divisioni interne al PD, niente polemiche ma solo fatti concreti per raggiungere la gente e vincere le prossime elezioni".