Eventi - 29 novembre 2017, 10:34

Savona: in scena al teatro Sacco "Sur Le Fil"

Sabato 2 dicembre alle ore 21

Savona: in scena al teatro Sacco "Sur Le Fil"

Sabato 2 dicembre alle ore 21 presso l'Antico Teatro Sacco "Sur Le Fil" in equilibrio tra classica e jazz. Un eclettico TRIO formato da due polistrumentisti (clarinetti, saxofoni, clarinetto basso, flauti diritti) e pianoforte  vi proporrà un viaggio musicale accattivante: emozioni, virtuosismi, improvvisazioni e riflessioni fra musica classica e moderna, musica popolare e jazz, scegliendo un linguaggio a volte intimistico ed essenziale a volte ricco di coloriture e di ricerca.

Bruno Giordano: Saxsofoni, Clarinetto;

Claudio Massola: Clarinetto Basso, Clarinetto, Flauti Dritti;

Alessandro Delfino: Pianoforte. 

Claudio, Bruno e Alessandro hanno in comune un percorso musicale che, partendo da una solida preparazione classica, li ha poi visti rapportarsi con diversi generi musicali.

Musica antica, swing, blues, jazz e musica popolare hanno influenzato, anche se in maniera diversa per ciascuno, il loro vissuto musicale.

Insieme hanno formato il Trio “MusicaMente” che ha riscosso unanime successo di pubblico e di critica in Italia e all’estero con programmi sempre vari dove non esiste alcuna barriera tra i diversi generi. Caratteristica del gruppo è la capacità di rielaborare e integrare idee e pensieri musi-cali attraversando con sicurezza epoche e stili diversi.

All’interno delle loro performance il confronto, la differenza tra gli stili e le diverse epoche storiche, anziché essere considerati problemi da gestire attenendosi a repertori specifici, sono diventati una ricchezza da usare per ricercare, variare, improvvisare, divertendo così l’ascoltatore. Convinti che alcune pratiche musicali quali la variazione e l’improvvisazione abbiano attraversato trasversalmente ogni epoca musicale i musicisti del Trio eseguono brani in cui la parte scritta e l’arrangiamento sono spesso solo dei punti di partenza o di arrivo del brano che invece si sviluppa e procede mediante la loro improvvisazione ed il loro sentire estemporaneo. Vera e propria reinterpretazione del gruppo sono alcuni famosi brani di Tango e Milonga argentini e molte delle famose composizioni e canzoni di Astor Piazzola. I loro concerti hanno riscosso unanime consenso di pubblica e critica, dopo alcune tappe in Teatri e Piazze italiane il loro CD “Sur le fil”, a settembre, verrà presentato in Danimarca con una tournée dal vivo.

Questa formazione fa parte della Società Filarmonica “Amici dell’Arte” di Noli.

INFO: info@teatrosacco.com - telefono 331  7739633 - 328 6575729    www.teatrosacco.com    

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU