Attualità - 29 novembre 2017, 10:09

L’andorese Claudio Londri a “chef per passione” su Telenord

I prodotti tipici di Andora e della Val Merula protagonisti del programma

L’andorese Claudio Londri a “chef per passione” su Telenord

L’abilità di cuoco di Claudio Londri ad Andora è ben nota a tutti. Spesso pubblica sui social le foto invitanti dei suoi piatti, realizzati secondo le ricette tradizionali e con gli ingredienti della piana andorese e della Val Merula. Pietanze che fanno venire appetito solo a vederle.

Claudio ha accettato la sfida di “Chef per passione”, la trasmissione di TeleNord condotta da Valentina Scarnecchia, e ha registrato una puntata che andrà in onda giovedì 30 novembre, alle ore 18,30,con replica venerdì mattina alle 7,45 e alle 11,45.

Pur non conoscendo gli ingredienti con cui avrebbe cucinato, ha approfittato dell’incursione televisiva per far promozione alle produzioni orticole della piana e dell’entroterra andorese, messe a disposizione dalla Cooperativa Ortofrutticola Andorese. Basilico, ortaggi, pesto limoni, olio extravergine d’oliva, olive, paté d'oliva, trombette sottolio, vermentino di Colla Micheri e aglio di Vessalico di cui ha parlato diffusamente insieme alle tante attrattive del territorio.

“Non potevo non portare con me un po’ di Andora e dei prodotti tipici così fondamentali per la mia cucina di tutti i giorni – spiega Claudio – La sfida televisiva è stata un pretesto per parlare delle nostre tradizioni, di Andora e del suo entroterra”

Veniamo alla sfida gastronomica superata brillantemente.

Il programma ha dato a Claudio Londri una "black box", contenente 8 ingredienti con l'obbligo  di usarne almeno 4 per cucinare un piatto.

“Ho scelto capocollo, nocciole tostate, cavolfiore e uva bianca con cui ho preparato il capocollo panato con granella di nocciole, una composta d'uva in agrodolce e del cavolfiore ripassato con aglio di Vessalico che ho portato come omaggio assieme ad altri prodotti del territorio e soprattutto della Valmerula, forniti dalla Cooperativa ortofrutticola Andorese. E’ stata una bella esperienza per chi come me, per mestiere, cucina e crea piatti made in Liguria” – conclude soddisfatto Claudio Londri. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU