Un Vittorio Brumotti a tutto tondo quello che ha presenziato ed è stato premiato nella bottega delle Ceramiche San Giorgio di Albissola Marina.
Un classico show in sella alla sua bicicletta in mezzo alle ceramiche e ai tanti fan occorsi, una lezione dell’artista Piero Poggi prima della personale creazione di due modelli molto particolari (uno raffigurante il caratteristico “premio” che viene consegnato durante i suoi servizi a chi parcheggia nei posti per disabili) coadiuvato dall’artista e scenografo di Striscia la notizia Gianluca Somaschi e le palline di Natale del 2017 che gli sono state consegnate direttamente da Giovanni Poggi titolare delle Ceramiche San Giorgio e da Simona Poggi, nipote dell’artista, alla presenza degli assessori delle due Albisole Nicoletta Negro e Luca Ottonello.
“Abbombazza tra le sfere di Natale” questo il titolo dell’evento che premia ogni anno con delle sfere particolari, un protagonista ligure: “Si tratta di prodotti interamente artigianali fatti al tornio da Piero Poggi - dice Simona Poggi - rifinite e decorate da Luisa Delfino, un lavoro molto lungo che porta a un articolo finito di alta qualitá e unico nel suo genere, nonostante le diverse imitazioni”.
“Per fare quello che sto facendo in questo momento ci vogliono le palle mi dicono e qua me le regalano e mi motivano, mi hanno regalato delle botte che in questo periodo sono molto di moda - scherza Vittorio Brumotti sia sulle palle di Natale che sulle sfere a forma di botti di vino che gli sono state donate - vengo qui in Liguria a rigenerarmi e a godere tutto quello che questa terra magnifica, dicono un pò chiusa ma che racchiude il meglio dell’Italia e del Mondo. L’arte mi ha sempre dato motivazioni di creare e di inventare. W la Liguria e W questa giornata”.
“L’esperienza alla San Giorgio è stato qualcosa di unico, un ambiente speciale, da dieci anni abbiamo messo insieme la mia arte con Brumotti perchè sia portata in giro per l’Italia e il mondo” conclude Gianluca Somaschi.