Eventi - 24 novembre 2017, 12:00

Carcare, mercoledì 29 novembre concerto del duo composto da Laura Guatti e Loris Orlando

Alle 21, al Teatro Santa Rosa, secondo concerto del breve ciclo di musica da camera organizzato dall’Associazione Rossini di Savona con la collaborazione dell’ Associazione Teatro Santa Rosa.

Carcare, mercoledì 29 novembre concerto del duo composto da Laura Guatti e Loris Orlando

Mercoledì 29 novembre ore 21, al Teatro Santa Rosa di Carcare, secondo concerto del breve ciclo di musica da camera organizzato dall’Associazione Rossini di Savona con la collaborazione dell’ Associazione Teatro Santa Rosa.

Si esibirà il duo composto da Laura Guatti, flauto e Loris Orlando, pianoforte (foto allegata) di cui un giornale di Ragusa dopo un loro recente concerto ha detto: …fantastico il dialogo tra i due strumenti che interagivano in un intricarsi di ritmi, suoni e melodie con una sintonia fuori dal comune…

Saranno eseguite musiche di Cesar Franck e trascrizioni di celebri temi d’opera.

Opera della piena maturità artistica la Sonata in la maggiore di Franck, qui presentata nella versione per flauto e pianoforte, è un lavoro di notevole impegno che – scrive Cesare Fertonani – «nella sua ponderosità aspira a una dignità estetica paragonabile a quella della grande forma sinfonica». Aggiunge Francesco Saponaro «D'altra parte, questa sonata si impone per proprio merito, nella musica cameristica francese, come la pagina meglio riuscita del suo genere; tanto da essere stata definita un “lavoro cartesiano”, per la limpidezza strutturale e l'infallibile equilibrio che governano il dialogo dei due strumenti».

La Fantasia Brillante sull'opera Carmen fu scritta nel 1900 ed è l'unica composizione arrivata fino a noi delle molte che François Borne compose per mostrare l'agilità del flauto e per mettere alla prova le capacità dei virtuosi. La Fantasia utilizza i temi più conosciuti della Carmen, traendone diverse variazioni, mettendo in risalto sia gli aspetti tecnici che quelli musicali dell'esecuzione al flauto.

Altra pagina brillante e tecnicamente ardita è la parafrasi Fantaisia e Variazioni sull’opera Rigoletto dei fratelli Franz e Karl Doppler (flautisti dell’Opera di Leopoli), brano che risponde anche nelle forme all’esigenza da parte del solista di spaziare in ogni direzione per rendere meglio,  ora l’espressività melodica più spiegata e romantica, ora di percorrere tutti i gradi dell’intrattenimento musicale: dalla piacevolezza al divertimento, dalla meraviglia allo sbigottimento.

Chiude il programma la Fantasia brillante su temi de La Traviata di Paul Agricole Genin, primo flauto del Théâtre-Italien di Parigi, un’opera libera, letteralmente “fantastica”, che affonda le radici nell’improvvisazione e avvolge l’ascoltatore di impressioni sonore come in un sogno.

Al pari di nobili e borghesi nei salotti ottocenteschi, sarà dunque possibile chiudere gli occhi e cullarsi all’eco di quei temi tanto cari agli amanti dell’opera, simbolo musicale di un’intera epoca.

 

 

PROGRAMMA

C. Franck   Sonata in la maggiore

F. Borne  Carmen fantasia

F. & K. Doppler  Rigoletto fantasia op. 38

P. A. Genin  Fantasia su “La Traviata” op. 18

 

Laura Guatti, flauto – Loris Orlando, pianoforte

Il duo Guatti-Orlando si è costituito nel 1994 ed ha al suo attivo un’intensa attività concertistica nonché riconoscimenti presso importanti concorsi di musica da camera quali il Concorso Schubert, l’International Music Competition, il T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica). Il duo è regolarmente invitato ad esibirsi in impor­tanti festivals e stagioni concertistiche nelle principali città italiane tra cui “I Concerti di Primavera” a Savona, “Estate in Musica” a Camogli (GE), “Rassegna Concerti d’Estate” a Cortona (AR), “Festival Musicale delle Nazioni” ad Ariccia (Roma), “Mille e Una Nota” a Roma, “I concerti del the” a Siena, “Il pianoforte” ad Asti,  “Festival Malipiero” ad Asolo, “Excelsa Musica” a Massa, “Les Petites Soirées” a Torino, Estate Musicale Andorese, Teatro Rossini di Lugo, Sala Piatti di Bergamo ed in città europee come Heidelberg, Berlino, Menton, Aix en Provence, Zurigo, Londra, Bruxelles, Bucarest. Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea ed ha all’attivo prime esecuzioni assolute.

… Il flauto è a suo agio anche nei passi di maggiore impegno tecnico, il suono e l’equilibrio delle parti sono sempre curati e la fruizione è immediata e piacevole … Bella è la cantabilità e la varietà di timbri; entrambi gli strumenti esplorano tutta la loro tavolozza sonora … Il pubblico – che ancora una volta riempie la sala – è conquistato. Molti e convinti gli applausi …

(Emilia Giribaldi – La Nuova Provincia – venerdì 22 novembre 2002).

…fantastico il dialogo tra i due strumenti che interagivano in un intricarsi di ritmi, suoni e melodie con una sintonia fuori dal comune…

(Michele Barbagallo – Ragusa oggi – domenica 4 dicembre 2016)

 

POSTO UNICO  € 10.00

 

Prevendita: Fiorista “Mio Giardino” – via Garibaldi – Carcare  ---  tel. 019 510161

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU