Sabato 25 novembre, a Loano, alle ore 16.00, nella Sala Consiliare in Palazzo Doria si svolgerà la conferenza dal titolo “L’HIV non è sconfitto”, organizzata dall’UNITRE di Loano con il patrocinio del Comune di Loano.
Ad approfondire il tema sarà la dottoressa Valentina Bartolacci dirigente medico, presso l’ambulatorio MIOS dell’Ospedale S. M. di Misericordia in Albenga.
“Dopo l’introduzione di nuove ed efficaci terapie per la cura dell’infezione da HIV, - spiegano gli organizzatori - i mezzi di informazione, secondo un noto assioma dell’ambito giornalistico per cui “good news” equivale a “no news” hanno purtroppo cessato di interessarsi al problema. Eppure l’HIV continua a mietere vittime e la sua diffusione ha conosciuto, in questi ultimi anni, un nuovo e preoccupante aumento, e la Liguria continua ad essere una delle regioni dove l’infezione è maggiormente diffusa.
Ma l’HIV si può combattere? E si può prevenire? Cercheremo di rispondere a queste a ad altre domande con l’aiuto della dott. Valentina Bartolacci, medico virologo dell’ospedale di Albenga.”
Valentina Bartolacci, nata a Recanati nel 1958 consegue la laurea in Medicina e la successiva specializzazione in Medicina interna presso l’Università di Ancona. Entra in contatto con le problematiche legate alla trasmissione delle malattie tropicali durante la sua permanenza in Zaire (oggi Rep. Democratica del Congo) dal 1987 al 1990. In Liguria dal 1993 opera, in qualità di dirigente medico, presso l’ambulatorio MIOS dell’Ospedale S. M. di Misericordia in Albenga.