Attualità - 22 novembre 2017, 15:54

Polo Scolastico di Albenga, un sogno che diventa realtà

Un edificio centrale a due piani per le aule, due palestre e un auditorium. Il sindaco Cangiano: "Sarà un vero e proprio centro scolastico sportivo e culturale per il comprensorio"

Polo Scolastico di Albenga, un sogno che diventa realtà

È stato presentato questa mattina a Roma il progetto del Polo Scolastico di Albenga che verrà realizzato nelle aree dell'ex Caserma Turinetto grazie al finanziamento da 10 milioni di euro ottenuto dalla Città delle Torri (ricordiamo che l'intero importo previsto per il Nord/Ovest - Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta – è stato riconosciuto proprio alla città delle Torri).

Un complesso centrale di due piani per le aule realizzato con tecnologie avanzate e con una attenzione particolare alle norme antisismiche, ma anche perfettamente integrato nell'ambiente grazie alle ampie trasparenze e alle vetrate che creeranno un legame tra gli spazi interni ed esterni, due palestre e un grande auditorium questo è il cuore del progetto ideato da uno studio di giovani architetti di Savignano.

Afferma il sindaco Giorgio Cangiano: "L'idea è quella di creare un nuovo centro scolastico, ma anche sportivoe culturale che si pone tra il mare e il centro storico ma anche profondamente legato e al servizio del nostro entroterra. Oggi è un bellissimo giorno per la nostra città e, anche se ancora mancano molti passaggi oggi è stato motivo di grande orgoglio vedere Albenga tra i primi 3 progetti (per l'entità delle somme stanziate) in tutta Italia".

"Credo dia molto importante anche il fatto che sia le palestre che l'auditorium potranno essere utilizzati a prescindere dalla scuola essendo adiacenti ma non dipendenti dal plesso principale. In questo modo l'intero comprensorio potrà beneficiarli e si creerà un importante centro di interesse che potrà diventare un vero e proprio punto di riferimento" spiega con orgoglio Cangiano.

Afferma l'On. Franco Vazio oggi presente all'incontro: “L’ho visto nascere e poi crescere, ieri era un sogno, oggi finalmente dopo tante battaglie questo sogno è diventato realtà. Non ho mai rinunciato, mai un passo indietro, perché il futuro si costruisce con la cultura e l’istruzione dei nostri figli”. 

“Ora c’è il progetto e ci sono i soldi per realizzarlo.  È l’esempio di come la buona politica e la determinazione possono fare la differenza è dare risposte concrete.
È la prova di cosa succede quando gli amministratori di un comprensorio lavorano insieme per il bene comune: grazie a tutti loro e grazie al Governo che ha messo a disposizione così tanto soldi.  Ora si deve procedere speditamente, non si deve perdere un solo minuto. Presenteremo il progetto alla città, agli insegnanti e ai ragazzi e insieme a loro, come promesso con il sottosegretario De Filippo, costituiremo una commissione per seguiremo passo passo progetto e lavori. Avanti tutta...!!!” conclude soddisfatto l'On. Franco Vazio.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU