Attualità - 22 novembre 2017, 17:26

L’hotel Windsor di Laigueglia verso la riapertura

Un piano e mezzo sarà svincolato dalla classificazione alberghiera. Riqualificazione della struttura ricettiva alberghiera con classificazione dell’Albergo a 4 stelle superior per la restante porzione di immobile

L’hotel Windsor di Laigueglia verso la riapertura

Nel 2005 la notizia: “L’hotel Windsor di Laigueglia rimarrà chiuso questa estate”. Da allora una serie di avvenimenti, il contenzioso tra proprietari, che volevano rientrare in possesso dell’hotel, e i gestori dello stesso, la volontà di trasformarlo, in appartamenti ed anche il timore che potesse diventare un centro di accoglienza profughi, tante ipotesi, dunque, ma una sola e chiara realtà, da allora la struttura è rimastachiusa.

Attraverso lo svincolo di parte dell’immobile deliberato lo scorso 13 novembre la svolta e una nuova vita per l'edificio frontemare che per molto tempo è stato motivo di orgoglio e vanto nel comune della Riviera.

Afferma il sindaco Franco Maglione: "Il sottotetto e metà di un piano verranno svincolati, ma altri 4 piani e mezzo rimarranno con vincolo alberghiero e sopratutto verranno ristrutturati e migliorati. A Laigueglia avremo un 4 stelle superior e sopratutto, in un periodo in cui si sente parlare di svincoli totali, riusciremo a mantenere una struttura alberghiera che porterà turismo di qualità sul nostro territorio"

Spiega Maglione: "I privati stanno dimostrando di credere molto nel nostro territorio e di volerne rilanciare il turismo. L'Hotel Windsor ne è un esempio, ma sempre nel centro storico del paese sono già iniziati i lavori di ristrutturazione di un'altra struttura ricettiva, l'hotel Mina che era una piccola pensione ad 1 stella e che a breve diventerà un albergo a tre stelle superior."

Conclude il sindaco: "Tutto questo ci rende estremamente felici ed orgogliosi e crediamo di poter valorizzare ancor di più la nostra vocazione turistica"

Il vicesindaco Giancarlo Garassino, così come si legge nel verbale di giunta spiega: “Questa è una pratica che ritengo essere di grande importanza per la nostra offerta turistica e che è stata in questi mesi oggetto di ampio e approfondito dibattito, sempre supportato da autorevoli pareri legali e finanziari.  La pratica relativa al Windsor vuole concorrere a ricreare, all’interno di un quadro normativo di ben specifiche garanzie per Laigueglia, il recupero di antiche strutture alberghiere che in passato sono state un vanto della nostra offerta Turistica”

“Personalmente sono sempre stato convinto e lo sono tutt’ora che il binario ALBERGHI - TURISMO sia inscindibile e determinante per l’intero settore costituendo la parte fondamentale e più importante della nostra offerta. In tale ottica il provvedimento di svincolo di destinazione d’uso di parte dello stesso credo possa concorrere a dotare nuovamente Laigueglia di un altro albergo di prestigio.” Spiega.

Ecco dunque che la giunta ha deliberato di accogliere l’istanza di svincolo parziale dell’ex-Hotel Windsor ed il parziale adibimento a funzione residenziale per  una superficie utile di circa 408 mq (circa 1 piano e ½), con contestuale riqualificazione della struttura ricettiva alberghiera con classificazione dell’Albergo a 4 stelle superior per la restante porzione di immobile pari ad una Superficie Utile Lorda di circa 1.551 mq. (circa 4 piani e ½).

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU