Questa mattina nella sede Asl 2 di Via Manzoni, il Direttore generale Asl 2 Eugenio Porfido insieme al Direttore dell’Ortopedia Francesco Lanza hanno presentato il nuovo Direttore del Dipartimento di Chirurgia Vertebrale Mario Di Silvestre.
Il nuovo primario, in arrivo dall’Ospedale Ortopedico Rizzoli di Bologna, in servizio già dal 2 novembre, si occuperà della gestione dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure per quanto riguarda la chirurgia vertebrale che abbraccia il tema della traumatologia e collaborerà anche con l’unita spinale e la neurochirurgia.
“L’Ospedale di Pietra Ligure è un luogo in cui ho sempre sognato di venire - dice il neo Direttore Di Silvestre -un posto mitico, i centri dove si possa fare chirurgia vertebrale sono sempre molti meno, solo una struttura come il Santa Corona può garantire tutto ciò”.
“La squadra aumenta e integra un percorso che era sempre stato voluto specialmente per le necessità del trauma center a Pietra - spiega il dottor Francesco Lanza, Direttore dell’Ortopedia al Santa Corona - di rispondere a tutte le patologie della colonna vertebrale appoggiandosi anche all’unitá spinale, la neurochirurgia collaborerà con la struttura di chirurgia vertebrale facendo integrare le patologie e si cercherà di dare una risposta anche numericamente necessaria per fare fronte alle urgenze”.
Si è trattato anche della criticità dell’assenza dei medici anestesisti che verrà colmata con un bando a tempo determinato e contemporaneamente ne partirà uno anche per il tempo indeterminato. Sono state assunte tre unità mediche nel reparto di ortopedia (due medici destinati al San Paolo, uno al Santa Corona) per ovviare all’assenza di 8 dottori fuori usciti nei premi dell’anno.