Eventi - 10 novembre 2017, 19:06

L'Associazione Carabinieri di Finale Ligure ricorda Daniele Ghione

Il Maresciallo Capo perì tragicamente il 12 novembre 2003 a Nassiriya

immagine di repertorio

immagine di repertorio

Il Car. Aus. Maurizio Amico, presidente della sezione Finalese dell'Associazione Italiana Carabinieri, annuncia le commemorazioni per il 14° anniversario della strage di Nassyriya, organizzate dalla sezione Finalese di questa associazione insieme al Comune di Finale Ligure.

Era il 12 novembre 2003, infatti, quando il Maresciallo Capo dei Carabinieri Daniele Ghione, finalese, periva tragicamente in un attentato della città irachena di Nassiriya, dove era impegnato a condurre una missione di pace.

Tra il 2003 e il 2006 furono ben quattro gli attentati terroristici contro le forze armate italiane impegnate nell'operazione "Antica Babilonia", nell'ambito del programma internazionale di peacekeeping "Iraqi Freedom". In quelle orribili vicende perirono in tutto 50 soldati, dei quali 25 italiani.

Oggi al Maresciallo Capo Daniele Ghione è intitolata la sezione finalese dell'Associazione Carabinieri. Domenica 12 novembre alle ore 10 avverrà la deposizione di una corona di fiori sotto il monumento che si trova nei giardini Daniele Ghione. Alle 11 si celebrerà la Santa Messa presso la Basilica di San Giovanni Battista in Finalmarina.

Tutta la popolazione, finalese e non, è invitata a partecipare per rendere il giusto omaggio a questa giovane vita spezzata in nome della pace.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU